BRICOPORTALE
September 2, 2021
La manutenzione punte trapano è attività fondamentale se vogliamo mantenerle sempre efficienti. Il trapano è in grado di azionare utensili diversi: tipiche sono le punte per legno, muratura, metallo, ma vi sono anche frese, bit per avvitatura, platorelli leviganti, mole, seghe a tazza e altri. Ogni utensile e ogni accessorio abbisogna di una manutenzione ordinaria per farsi trovare sempre perfettamente efficiente al bisogno.
Lavorando sul legno e altri materiali morbidi non si hanno quasi mai problemi con le punte da trapano; ma quando si ha a che fare con materiali ferrosi (o acciaio inox) particolarmente duri, l’affilatura delle punte decade rapidamente. Si tenga presente che l’esecuzione di un lavoro col trapano risulta tanto più soddisfacente e rapido quanto più l’utensile azionato è in perfette condizioni.
Per affilare una punta da trapano per metallo si utilizza una mola di grana opportuna e l’attrezzo che mantiene la punta all’angolazione desiderata: inserita la punta nell’attrezzo la si porta a contatto con la mola in rotazione. In commercio sono reperibili diversi modelli di attrezzi per affilatura, dai più semplici ai più complessi. Il consiglio è quello di non affidarsi a quelli troppo semplici e a basso costo, ma utilizzare i più completi, dotati di varie regolazioni e, meglio, se forniti di mola autonoma per l’affilatura. Durante il lavoro può essere utile applicare qualche goccia di WD-40 Specialist Olio da taglio che riduce il coefficiente di attrito così come l’accumulo di calore sul metallo. Dopo l’affilatura la punta si cosparge di WD-40 Multifunzione che funge da protettivo.
Possono essere anch’esse affilate ma sono necessarie apparecchiature speciali e una particolare abilità. Per il resto si lubrifica come indicato sopra. Le punte vanno sempre conservate in un contenitore pulito che le protegga dall’umidità.
Nelle scanalature del codolo delle punte con mandrino tipo SDS si produce una rilevante sollecitazione meccanica. Le scanalature vanno lubrificate prima di ogni azione di lavoro con WD-40 Specialist Grasso Bianco al Litio che produce una lubrificazione di lunga durata. Non cola e resta aderente al supporto. Riduce il coefficiente di frizione e facilita il funzionamento delle parti metalliche in movimento.
Non abbisognano di manutenzione particolare: è sufficiente una normale pulizia con WD-40 Multifunzione che evita fenomeni di ossidazione. I bit di avvitatura, in particolare, non vanno acquistati nelle versioni più economiche perché è sufficiente una moderata resistenza della vite per deformarli irreparabilmente.
Le seghe a tazza per legno, soprattutto quelle a taglienti intercambiabili, sono abbastanza delicate dato il loro limitato spessore. La manutenzione punte trapano consiste nel pulire accuratamente le scanalature del supporto in modo da potervi inserire i taglienti circolari con precisione e poterli bloccare saldamente. Sui denti è praticamente impossibile intervenire, se non cercando di riportare al giusto allineamento (con le pinze) alcuni denti che si fossero troppo deformati. Il trattamento finale con WD-40 Multifunzione rappresenta sempre una buona pratica. Le seghe a corona per muratura non sono affilabili con sistemi fai da te ma bisogna farle trattare da officine specializzate.
Si tratta di sistemi meccanici a volte complessi e delicati (pur nella robustezza dell’insieme) in cui vi sono varie parti in movimento. Dopo una generica pulizia con spazzola a setole morbide ed eventuale aspirazione si applica qualche goccia di WD-40 Specialist Lubrificante al PTFE ad Alte Prestazioni, negli snodi, rinvii, meccanismi accoppiati e su tutte le parti che, durante il lavoro, entrano in movimento.
Le piccole pompe per travaso di liquidi, azionate con il trapano non abbisognano di particolare manutenzione, se non lo svuotamento completo a fine lavoro e un trattamento con WD-40 Specialist Lubrificante al Silicone Applicazione Pulita dotato di eccellenti proprietà lubrificanti al fine di assicurare il perfetto movimento delle parti. Molto efficace per prolungare la vita delle parti in gomma, migliora la prestazione ad alta pressione. La sua formula è compatibile con tutti i metalli, le plastiche, la gomma ed il legno.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
October 29, 2020
September 10, 2025
Fai da Te
Scopri di piùBRICOPORTALE
May 6, 2020
BRICOPORTALE
May 19, 2020
September 10, 2025
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati