BRICOPORTALE
March 11, 2025
Per garantire prestazioni ottimali e una lunga durata, il rasaerba a scoppio necessita di una manutenzione regolare. Il corretto funzionamento di filtri, carburatore, lama e ruote influisce direttamente sull’efficienza del taglio e sulla sicurezza d’uso. Questo tutorial illustra i passaggi essenziali per effettuare la manutenzione ordinaria, mantenendo il motore in condizioni ottimali e assicurando un taglio uniforme del prato.
Il filtro dell’aria, solitamente posizionato nella parte superiore del motore e protetto da un rivestimento in plastica o metallo, evita l’ingresso di detriti nel carburatore. Se intasato, compromette la combustione e le prestazioni del motore. I filtri in carta vanno sostituiti periodicamente, mentre quelli in schiuma possono essere lavati e riutilizzati.
Se il motore presenta difficoltà di accensione o irregolarità di funzionamento, il carburatore potrebbe essere ostruito. Per rimuovere le impurità, occorre svitare i getti con un cacciavite, pulirli con una spruzzata di WD-40 Specialist Lubrificante al PTFE ad Alte Prestazioni e rimuovere eventuali residui con una spazzola per carburatori e aria compressa.
L’olio motore deve essere controllato estraendo l’astina dal serbatoio, pulendola e reinserendola per verificare il livello, che deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo. Se necessario, si rabbocca con olio specifico per motori a scoppio, mentre la sostituzione completa deve essere effettuata almeno una volta all’anno.
Il meccanismo di regolazione dell’altezza, situato vicino a una ruota posteriore, deve essere mantenuto pulito e lubrificato con WD-40 Specialist Lubrificante al PTFE ad Alte Prestazioni per garantire un funzionamento fluido. Nei primi tagli primaverili è consigliabile mantenere un’altezza maggiore per non danneggiare l’erba.
Le leve di accensione e avanzamento devono essere verificate e lubrificate per garantire un funzionamento regolare. Anche le ruote, sottoposte a usura da fango e detriti, vanno lavate dopo ogni utilizzo e lubrificate nei punti di rotazione con il lubrificante al PTFE.
Una lama affilata garantisce un taglio netto senza danneggiare l’erba. Prima di ogni utilizzo, occorre controllarne lo stato e, se presenta segni di usura o deformazioni, smontarla per l’affilatura. Se non si dispone di una mola adeguata, è preferibile rivolgersi a un centro specializzato.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
Fai da Te
Scopri di piùBRICOPORTALE
May 6, 2020
Rossana Reami
June 1, 2020
WD-40
December 14, 2020
WD-40
October 8, 2020
WD-40
November 25, 2020
BRICOPORTALE
May 3, 2022
BRICOPORTALE
May 19, 2020
WD-40
November 6, 2020
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati