BRICOPORTALE
August 28, 2021
La mietitrebbia (o mietitrebbiatrice) è una macchina agricola che può mietere e contemporaneamente trebbiare vari tipi di colture come cereali e leguminose secche. Nella configurazione standard essa è composta da tre parti: la testata raccoglitrice, il battitore e il sistema di pulizia. La testata raccoglitrice effettua il distacco dei fusti o delle parti utili di questi e convoglia il raccolto verso la parte interna.
Il battitore è costituito da un tamburo rotante munito di risalti che provoca la disgregazione delle parti munite di granella separandola dal resto. Quindi si creano due distinti flussi di materiale: uno di granella e uno di parti vegetali di scarto. Di seguito sono presenti i sistemi di pulizia sia per un flusso sia per l’altro. Dopo la pulizia la granella viene inviata verso il condotto di raccolta/espulsione mentre i materiale di scarto viene variamente trattato (espulsione – raccolta – impacchettamento ecc).
Tutte queste lavorazioni comportano una struttura molto complessa e articolata che presenta molte parti in movimento. Ognuna di esse deve funzionare regolarmente per produrre il lavoro richiesto e non presentare pericoli per gli operatori. Si noti che la metà degli infortuni delle macchine agricole (tra cui le mietitrebbia) è riconducibile a rotture e guasti delle stesse derivanti, molto spesso, da una manutenzione insufficiente. Le ditte costruttrici hanno ridotto il numero e la complessità degli interventi di manutenzione ordinaria per agevolare chi non è in possesso di particolari competenze tecniche.
Si tratta di semplici operazioni da eseguire ad intervalli regolari e seguendo le prescrizioni fornite dal costruttore. Prima di iniziare qualsiasi lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’operatore o il coltivatore, deve consultare attentamente il libretto d’uso e manutenzioni della macchina o attrezzo. Tali operazioni vanno sempre eseguite con macchina a motore spento, freni bloccati, presa di potenza disinserita e macchina posta in piano.
Bisogna sempre assicurarsi di puntellare/bloccare adeguatamente gli organi rotanti su cui si sta intervenendo. La pulizia approfondita di tutti gli elementi raggiungibili, utilizzando l’aria compressa o l’idropulitrice è fondamentale. La pulizia è essenziale per asportare tutti gli elementi estranei che possono interferire sia con la macchina sia con le successive operazioni di controllo e manutenzione.
Tutti i meccanismi della mietitrtebbia dotati di ingrassatori vanno trattati opportunamente applicando la pompa di ingrassaggio (manuale o ad aria compressa per reintegrare il grasso necessario. Utilizzando i diversi tipi di lubrificante WD-40 Specialist, a seconda del tipo di meccanismo, si trattano snodi, meccanismi vari, catene, cerniere, carrelli, parti che vanno a contatto ecc. Nei manuali di uso e manutenzione sono riportate informazioni specifiche di ogni singola macchina; se sono richiesti degli utensili speciali sono in genere forniti con la macchina.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
September 10, 2025
BRICOPORTALE
June 2, 2021
September 10, 2025
BRICOPORTALE
May 16, 2021
BRICOPORTALE
April 29, 2021
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati