White Ghost
May 9, 2023
Il lavoro a cui è destinata una levigatrice è uno dei più logoranti all’interno di un laboratorio.
Per quanto essa sia costruita in modo da non far penetrare la polvere al suo interno questa alla fine l’avrà vinta e saremo noi a decidere se mantenerla efficiente o meno.
Le operazioni che andremo a compiere sono una pulizia approfondita e la sostituzione dei carboncini.
La prima operazione da compiere è quella di aprire la levigatrice avendo cura di conservare tutte le viti in una vaschetta.
Controlliamo l’integrità del platorello e poi procediamo con dell’aria compressa per pulire il tutto.
Stesso procedimento per tutte le parti interne scoprendo quanto la polvere può annidarsi persino in zone apparentemente irraggiungibili.
Anche le zone interessate dal motore e dai collegamenti elettrici vanno soffiate al meglio delle nostre possibilità per evitare che con il tempo questi accumuli diventino motivo di malfunzionamenti e guasti più gravi.
Per accedere ai carbonicini dobbiamo rimuovere la parte superiore e fare leva molto delicatamente facendola scivolare via dalla sua sede.
Sfiliamo i supporti laterali con all’interno i carboncini procedendo infine a sfilare il carboncino consumato.
Visto che abbiamo le parti elettriche a vista è buona norma spruzzare del WD-40 Specialist Detergente per contatti, la sua azione rimuoverà velocemente la sporcizia e rinnoverà i collegamenti elettrici.
Ultima cosa da controllare ma non meno importante è l’integrità del cavo sia dalla parte utensile che dal lato presa elettrica.
Utilizzare sempre i corretti dpi, in questo caso consiglio una maschera per le polveri di grado P3.
Installare un salvaplatorello, che si interpone fra la carta abrasiva e il platorello stesso.
Conservare la polvere contenuta all’interno del sacchetto, infatti mischiata con della colla vi farà ottenere uno stucco del colore della vostra lavorazione.
Se utilizzate un avvitatore ricordatevi di inserire la frizione.
Tutte le parti in plastica sia interne che esterne, inoltre possono essere pulite e protette con WD-40 Prodotto Multifunzione, non è solo l’occhio a volere la sua parte e ci ritroveremo con un utensile come nuovo.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
Fai da Te
Scopri di piùBRICOPORTALE
May 6, 2020
October 21, 2025
BRICOPORTALE
May 3, 2022
BRICOPORTALE
February 24, 2022
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati