BRICOPORTALE
December 10, 2022
La manutenzione regolare dello snowboard è essenziale per garantire prestazioni ottimali e prolungare la vita del tuo equipaggiamento. Seguendo questa guida, potrai prenderti cura della soletta, delle lamine e della struttura generale del tuo snowboard, mantenendolo sempre pronto per affrontare le piste.
La manutenzione è fondamentale per:
Straccio in microfibra
Candelette per riparazione soletta
Spatola per sci/snowboard
Spazzola in crine
Sciolina
La manutenzione dello snowboard prosegue con la riparazione delle eventuali incisioni. Per ripristinare la continuità e regolarità della superficie della soletta si utilizzano apposite “candelette” di materiale sintetico. Sono a forma di bastoncino che va avvicinato alla fiamma di un accendino. Il prodotto fonde e lo si fa gocciolare lentamente il prodotto fuso sulle incisioni, senza debordare troppo da esse. Quando il materiale gocciolato si è raffreddato e indurito, su passa sulla soletta una spatola di materiale plastico rigido che asporta il materiale depositato in eccesso. Una pulitura finale con spazzola in crine libera la soletta da eventuali trucioli di prodotto.
Per applicare la sciolina sulla soletta si può utilizzare un ferro da stiro, ma è molto meglio dotarsi dell’apposito attrezzo specifico. La sciolina si presenta sotto forma di tavolette solide. Portata a contatto con la piastra calda dell’attrezzo (o del ferro da stiro) si scioglie e la si fa gocciolare sulla soletta dello snowboard, senza abbondare. Quindi si passa con la piastra calda dell’attrezzo lungo tutta la soletta in modo da fondere il prodotto sciolto e allargarlo su tutta la sua superficie.
Si lavora sempre partendo dalla punta verso la coda dello snowboard. Quando la sciolina è raffreddata e indurita si passa la spatola in materiale plastico che asporta l’eccesso di sciolina lasciando una superficie perfettamente piatta e scorrevole. La spatola ha una piccola incisione su un angolo che serve per passare sulle lamine e togliere l’eventuale sciolina depositata su di esse. Infine si passa una spazzola di nylon che effettua la lucidatura.
La manutenzione non ordinaria delle lamine è un lavoro da esperti. Il privato può praticare una manutenzione ordinaria passando periodicamente sulle lamine un’apposita lima diamantata (di grana piccola) che, fatta scorrere con molta delicatezza per non deformare lo spigolo della lamina, spiana piccole irregolarità, ravviva lo spigolo e toglie eventuale ruggine formatasi durante il riposo dell’attrezzo. La lima va sempre fatta scorrere dalla punta verso la coda, senza premere eccessivamente. Dopo questa operazione possiamo applicare un velo di WD-40 Prodotto Multifunzione ben steso e tirato con un panno in microfibra.
Dopo aver verificato che gli attacchi siano ben saldi sullo snowboard e che, quindi non vi siano viti traballanti, l’intervento di manutenzione dello snowboard ora può essere limitato a spruzzare sulle viti che bloccano i dischi regolabili il WD-40 Multifunzione che protegge dall’umidità. Il prodotto lubrifica in modo pulito senza attirare polvere e sporcizia. Inoltre difende le superfici di metallo non porose da ruggine e corrosione.
WD-40 prodotto Multifunzione è il prodotto ideale per proteggere le parti metalliche del tuo snowboard. La sua formula avanzata previene la ruggine, elimina l’umidità e garantisce una protezione completa ed efficace.
Sentitevi liberi di condividere i vostri consigli per la manutenzione delle vostre attrezzature o lavori fai da te sulla nostra pagina Facebook @OriginalWD40.it o su Instagram @wd40_italia.Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
June 23, 2020
WD-40
June 16, 2023
BRICOPORTALE
August 18, 2020
BRICOPORTALE
October 30, 2020
BRICOPORTALE
July 31, 2023
BRICOPORTALE
December 10, 2022
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati