BRICOPORTALE
April 8, 2024
Sulle tapparelle di casa conviene eseguire, almeno una volta l’anno, una semplice manutenzione, affinché esse svolgano la loro funzione senza creare problemi. Le tapparelle, come le loro guide di scorrimento, sono a contatto con l’ambiente esterno e sono sottoposte alle intemperie, gelo, smog, forte insolazione. Tutti questi elementi possono degradare i vari sistemi di funzionamento e agire negativamente su lubrificati eventualmente applicati. Nella parte interna l’attenzione va puntata sul cintino di sollevamento e il suo avvolgitore: svolgono un gravoso lavoro quotidiano che può deteriorarli. Infine bisogna occuparsi del cassettone e del suo rullo interno.
Prima di qualsiasi intervento di manutenzione delle tapparelle è necessario effettuare un’accurata pulizia totale delle stecche, sia all’esterno sia all’interno. All’esterno lo smog e le polveri di varia origine creano un sottile ma resistente strato opaco che deturpano l’aspetto della tapparella e non favoriscono lo scorrimento e la rotazione all’interno del cassettone. All’interno possono esservi depositi di vapori grassi e una certa polverosità che si accumula. Il cassettone e i componenti interni ad esso vanno accuratamente aspirati e spazzolati. Poi si effettua un lavaggio (esterno/interno) con un buno detergente, applicato con spugna e asciugato con panno microfibra.
Il cintino si sostituisce (se è il caso) eliminando quello vecchio a tapparelle alzate e bloccate in tale posizione (con un’asta di legno o simili) e inserendo quello nuovo nella puleggia del rullo nel cassonetto. Si fa quindi scendere la tapparella avvolgendo il nuovo cintino. L’avvolgitore del cintino può essere lubrificato con WD-40 Specialist Grasso Spray a lunga durata che fornisce una lubrificazione estremamente duratura. Non cola ed ha eccellenti proprietà di adesione e di tenuta. Si «carica» manualmente la rotella a molla dell’avvolgitore e vi si fissa l’estremità inferiore del cintino. L’avvolgitore va quindi fissato a parete o inserito nell’apposito vano.
Se il sollevamento è faticoso o avviene con cigolii e rumori diversi bisogna puntare l’attenzione sullo stato delle guide di scorrimento laterali. Probabilmente al loro interno si sono formati strati di lubrificanti rinsecchiti che hanno attirato polveri e altro. Inizialmente, per eliminare i depositi, si può utilizzare del WD-40 Specialist Sgrassante che rimuove rapidamente grasso, olio, sporco senza lasciare alcun residuo. Agisce immediatamente al solo contatto ed è facile da risciacquare. Poi conviene impiegare WD-40 Specialist Lubrificante Secco al PTFE Anti-Frizione che lascia un film lubrificante secco all’interno delle guide, senza attirare polvere o sporco. Il prodotto secca rapidamente ed è compatibile con tutti i metalli, le plastiche.
Se la puleggia di avvolgimento, posta in alto dentro al cassettone, cigola, deve essere liberata dalla polvere con un aspiratore e quindi lubrificata con WD-40 Flexible, applicato in corrispondenza del cuscinetto a sfere e delle guide di scorrimento. La cannuccia flessibile lunga 18,5 cm può essere piegata e mantiene la forma nella quale viene posizionata. La valvola a 360° consente l’erogazione del prodotto in tutte le posizioni anche con la bomboletta capovolta, rendendolo versatile per svolgere il lavoro anche nell’angusto spazio del cassettone. Il prodotto protegge il metallo da ruggine e corrosione, penetra e lubrifica nelle parti bloccate, elimina e protegge dall’umidità qualsiasi superficie. Medesima lubrificazione si effettua sul cuscinetto presente sull’altra estremità del rullo di avvolgimento.
Si stanno diffondendo le tapparelle in cui il sollevamento e l’abbassamento non vengono effettuati tramite l’azione manuale sul cintino. Presentano il rullo di sollevamento come le normali tapparelle, ma al suo interno è inserito un motore elettrico si pone in rotazione quando viene azionato, sollevando o abbassando la tapparella. Il motore elettrico viene comandato da un pulsante o da un telecomando. Esistono tapparelle motorizzate che vengono già prodotte come tali, ma sono reperibili anche kit di trasformazione con cui si possono rendere motorizzate le tapparelle tradizionali a cintino. La tapparella elettrica presenta due elementi di regolazione che consentono di definire con precisione il “fine corsa” sia in sollevamento che in abbassamento. Naturalmente manca il cintino di sollevamento. La lubrificazione delle guide e del rullo si effettuano nei modi indicati in precedenza. I contatti e i comandi del motore elettrico possono essere periodicamente trattati con WD-40 Specialist Detergente Contatti che dissolve efficacemente l’unto, i deposti di grasso, la sporcizia, la polvere e la condensa. La sua formula non conduttrice ed evaporazione rapida non lascia alcun residuo ed è compatibile con tutti i metalli, le plastiche e le gomme.
Il tempo di esecuzione è di circa 60 minuti. Sentitevi liberi di condividere i vostri consigli per la manutenzione delle vostre attrezzature o lavori fai da te sulla nostra pagina Facebook @OriginalWD40.it o su Instagram @wd40_italia
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
WD-40
January 12, 2021
WD-40
October 16, 2020
BRICOPORTALE
November 1, 2021
BRICOPORTALE
November 16, 2021
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati