BRICOPORTALE
June 2, 2021
La manutenzione del trattore agricolo è un’operazione fondamentale, che deve essere eseguita piuttosto frequentemente per mantenere efficiente questa importate e complessa macchina da lavoro. Il trattore è una macchina costosa il cui compito è quello di produrre reddito svolgendo un grande lavoro agricolo in tempi contenuti. La sua produttività è strettamente connessa alla qualità del lavoro svolto e, in fin dei conti, alla funzionalità e allo stato di salute del trattore. Ne consegue che la sua manutenzione del trattore agricolo ordinaria, è assolutamente fondamentale per ridurre al massimo eventuali tempi di fermo macchina e per mantenere sempre ad alto livello le sue prestazioni. Oltre a ciò occorre aggiungere che il trattore è anche una macchina complessa ove al normale sistema di trazione si aggiungono i vari servizi di sollevamento, azione di forza motrice ecc, che implicano un’ampia aggiunta di sistemi meccanici, idraulici ed elettrici.
Tutte le case produttive forniscono, agli utenti dei propri mezzi, corposi e precisi manuali di uso e manutenzione cui bisogna sempre fare riferimento per queste operazioni. Essendo il panorama della produzione di trattori estremamente diversificata non è possibile dare indicazioni valide per tutti, ma si possono comunque indicare linee di manutenzione generali. Per ultimo deve essere tenuto presente che una manutenzione costante consente di realizzare un grosso risparmio rispetto alle manutenzioni straordinarie che si renderebbero spesso necessarie.
Idropulitrice
Aria Compressa
Set di chiavi da officina
Durante i periodi di lavoro più intenso è consigliabile effettuare alcune operazioni di manutenzione giornaliera in quanto sia la polvere sia l’azionamento dei vari attrezzi hanno un forte impatto sul trattore. Le operazioni principali che vengono consigliate sono:
Il motore è il componente fondamentale del mezzo e va sempre curato nel modo migliore. La manutenzione ordinaria va eseguita secondo le cadenze (in termini di ore di lavoro) indicate sul manuale di uso e manutenzione di ogni singolo mezzo. Ma possono essere eseguite anche più frequentemente, come dopo un lavoro prolungato e molto gravoso, prima del rimessaggio invernale o prima della ripresa lavorativa a primavera. Le principali attività sono:
Diverse componenti meccaniche come, alberi, snodi, cerniere, parti mobili, giunti ecc sono dotati degli appositi “ingrassatori”. Su di essi si innesta la pompa ingrassatrice (a mano o a pressione) e si reintegra il grasso lubrificante. Su tutte le altre parti che presentano un movimento con eventuale attrito è utile applicare (anche quotidianamente a fine lavoro) del WD-40 Specialist Grasso Spray a lunga durata con grassi additivi ad elevate prestazioni. Fornisce una lubrificazione estremamente duratura ed una protezione dalla corrosione per le situazioni più critiche. Non cola ed ha eccellenti proprietà di adesione e di tenuta e resiste all’acqua.
La sua formula è efficace fino a 115°C rendendolo adatto per svariate applicazioni su molteplici superfici di metallo. La difesa di parti metalliche esposte o a rischio ossidazioni è utile realizzarla con WD-40 Multifunzione. Infine, per la manutenzione del trattore occorre eseguire una revisione del giusto serraggio di tutti i dadi e bulloni è sempre buona pratica. Particolare attenzione deve essere riservata ai condotti del sistema idraulico: i tubi in cui vi è il fluido ad alta pressione per sollevamenti e azionamenti di vario tipo devono essere esaminati periodicamente: se si notano screpolature o addirittura trafilamenti di liquido vanno immediatamente sostituiti presso un’officina specializzata.
Naturalmente va controllato lo stato di carica della batteria, e di tutto ciò che è da essa alimentato, eliminando eventuale ossidazione sul positivo. La scatola fusibili va aperta e controllata, come vari connettori lungo tutta la macchina. In questa operazione di manutenzione del trattore ci si può aiutare con WD-40 Specialist Detergente Contatti in grado di dissolvere efficacemente l’unto, i depositi di grasso e la condensa sulle apparecchiature elettriche o elettroniche, compresi i materiali delicati. Penetra rapidamente nelle aree più difficili da raggiungere, asciugando rapidamente e senza lasciare residui. Infine, la pulizia della cabina e del filtro dell’aria interna può concludere una manutenzione periodica standard.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
April 29, 2021
BRICOPORTALE
May 16, 2021
September 10, 2025
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati