BRICOPORTALE
February 21, 2023
Prima di capire come eseguire la manutenzione del traforo elettrico occorre dire che questo strumento si utilizza quando si deve elaborare un pezzo di legno sottile in forma molto articolata, per sostituire un parte mancante in un mobile, per tagliare fogli di piallaccio o di essenze particolari nelle realizzazioni o nella riparazione di intarsi ed impiallacciature. Naturalmente il traforo è lo strumento principe per gli appassionati di modellismo aeronavale e per la realizzazione di elementi decorativi traforati (rosoni, grigliati) in compensato. L’evoluzione del classico archetto per traforo manuale ha portato a quello elettrificato, integrale. Si tratta di un banchetto di lavoro autonomo che è dotato, nella parte sottostante, di un motore elettrico che genera il moto alternativo trasmesso alla lama. Vediamo in dettaglio quali sono le principali attività di manutenzione da fare.
Una corretta manutenzione del traforo elettrico parte con la pulizia di tutta la sua struttura, eliminando elementi estranei come polveri, segatura, trucioli ecc. Conviene impiegare un buon aspiratore, usando un pennellino per smuovere eventuali accumuli. Di seguito è utile impiegare il WD-40 Prodotto Multifunzione con cui va inumidito un panno in microfibra che si passa più volte sul banchetto, l’archetto e il motorino di azionamento. Questo prodotto, privo di silicone e solventi clorurati, non è conduttore ed è compatibile con la plastica e le gomme. Con la sua azione rimuove rapidamente anche macchie di grasso e colla.
Gli elementi in movimento in questo attrezzo sono diversi, a partire dal sistema di azionamento della lama, e del braccio di richiamo. Accedendo all’interno (di solito il carter di protezione si asporta facilmente) si possono eseguire lubrificazioni mirate (grazie all’erogatore «a doppia posizione) con WD-40 Specialist Lubrificante Secco al PTFE che lascia un film secco sul supporto, permette una migliore lubrificazione, senza attirare la polvere, lo sporco e l’unto. Secca rapidamente ed è compatibile con tutti i metalli e le plastiche.
Il seghetto è alimentato da un piccolo trasformatore. Conviene trattare la piccola presa su di esso (e la spina relativa del cavo del seghetto con WD-40 Specialist Detergente Contatti che efficacemente l’unto, i deposti di grasso, la sporcizia, la polvere ed eventuale condensa. La sua formula non conduttrice ed evaporazione rapida non lascia alcun residuo ed è compatibile con tutti i metalli e le plastiche e le gomme.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
August 13, 2020
BRICOPORTALE
August 1, 2024
BRICOPORTALE
July 1, 2024
BRICOPORTALE
October 26, 2021
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati