BRICOPORTALE
December 21, 2020
Eseguire una corretta manutenzione del gancio traino è un’operazione fondamentale per trainare in sicurezza qualsiasi tipologia di rimorchio, infatti il gancio di traino è il sistema meccanico che viene installato in modo stabile e solidale al telaio dell’auto in modo da poter agganciare un rimorchio che può essere costituito da una roulotte, un carrello per moto o barca ecc. Il gancio di traino all’estremità posteriore presenta un robusto braccio metallico (solitamente detto “pipa”) su cui è presente una sfera metallica del diametro standard di 50 mm. Su questa viene inserito il timone del rimorchio, bloccato in posizione da un apposito fermo. Vi sono modelli fissi di gancio di traino (quindi sempre visibili) e modelli estraibili (ma anche o pieghevoli) che quando non vengono utilizzati non sono visibili.
Accanto al gancio è presente un connettore elettrico che serve per collegare elettricamente i servizi elettrici del rimorchio (luce di freni, proiettori di stazionamento ecc) con l’impianto elettrico dell’auto. Quando il rimorchio non è collegato un coperchio copre i contatti del connettore. Le intemperie e i materiali proiettati dell’auto durante il viaggio possono interferire con la corretta funzionalità di questi componenti per deve essere nostra cura attuare una manutenzione costante e attenta, per non avere mai problemi.
È buona prassi iniziare la manutenzione del gancio traino valutando attentamente il serraggio dei bulloni del gancio. Il primo controllo va fatto dopo circa 1000 Km. In seguito conviene effettuare il controllo ogni volta che si aggancia il rimorchio. Per la sfera, bisogna verificare con un calibro (sempre prima di ogni viaggio) che il suo diametro non sia inferiore a 49 mm. Nel caso risultasse minore di 49 mm, la pipa con la sfera deve essere sostituita. Questo intervento è precluso all’utilizzatore privato, ma deve essere obbligatoriamente eseguito da un installatore autorizzato.
La sfera su cui si inserisce il timone va sempre mantenuta pulita e protetta con l’apposito accessorio di copertura (sfera morbida di materiale sintetico), quando il gancio non viene utilizzato. Lo sporco stradale può essere eliminato semplicemente con lavaggio e accurata asciugatura. Eventuale grasso impastato d’acqua si può efficacemente eliminare trattando la sfera con WD-40 Specialist Sgrassante Efficacia Immediata che rimuove rapidamente grasso, olio, sporco senza lasciare alcun residuo. Se si nota un certo deposito di ruggine sulla sfera, si può agire con una carta abrasiva fine per eliminarla, agendo con leggerezza per non modificare la sfericità del pezzo.
Bisogna distinguere due situazioni in merito alla manutenzione del gancio traino:
Nel primo caso può essere utile, dopo accurata pulizia come indicato al passo precedente, applicare un sottile velo di lubrificante che riduce l’attrito tra la sfera stessa e il timone. Possiamo utilmente impiegare WD-40 Specialist Lubrificante al PTFE ad Alte Prestazioni che fornisce una lubrificazione e protezione eccellente riducendo la frizione anche in presenza di acqua.
Nel secondo caso la sfera non va mai lubrificata in quanto il sistema di stabilizzazione è dotato di particolari ferodi che agiscono sulla sfera. La presenza di lubrificante creerebbe, insieme al materiale rilasciato dai ferodi, un pasta che interferisce gravemente con la funzione dei ferodi stessi. Se la sfera nuova è rivestita con vernice, questa va eliminata con una leggera carteggiatura in quanto, anch’essa, potrebbe interferire con il funzionamento dei ferodi.
Prima di mettersi in viaggio è consigliabile assicurarsi del perfetto funzionamento dell’impianto elettrico. All’aggancio del rimorchio va fornita la corretta alimentazione elettrica proveniente dall’auto mantenendo perfettamente pulite le connessioni: sia il connettore montato in prossimità del gancio sia quello collegato al rimorchio. Lo possiamo fare utilizzando WD-40 Specialist Detergente Contatti Elettrici ad asciugatura rapida che ha una formulazione in grado di dissolvere efficacemente l’unto, i depositi di grasso e la condensa sulle apparecchiature elettriche o elettroniche, compresi i materiali delicati. Penetra rapidamente nelle aree più difficili da raggiungere, asciugando rapidamente e senza lasciare residui. Ripristina la conducibilità elettrica eliminando corto circuiti. Periodicamente conviene anche verificare i cavi elettrici lungo il tutto loro percorso per evitare eventuali danneggiamenti o rotture accidentali che potrebbero compromettere il funzionamento dell’impianto. Eventuali riparazioni devono essere obbligatoriamente effettuate presso centri abilitati.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
October 15, 2020
BRICOPORTALE
February 24, 2025
October 7, 2025
BRICOPORTALE
July 31, 2023
BRICOPORTALE
July 31, 2023
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati