BRICOPORTALE
November 25, 2022
L’inverno, con il suo carico di freddo, ghiaccio e neve rappresenta una complicazione per chi viaggia con l’automobile. I possibili problemi possono derivare da più fattori come lo stato delle strade che interferisce con il normale «grip delle ruote, la presenza di sale antighiaccio che aggredisce la carrozzeria, le basse temperature che hanno effetti negativi sui vari fluidi presenti nei circuiti del motore e della trasmissione, la visibilità, i riscaldamento… e tanto altro. Per tutti questi motivi è bene attivarsi ed eseguire una mirata manutenzione autoveicoli in inverno sui vari componenti, al fine di ridurre il disagio e poter di viaggiare più tranquillamente e in maggiore sicurezza.
In vista di possibili nevicate si consiglia di lavare a fondo l’auto eliminando fango e altro sporco, e, a fine lavaggio, effettuare una ricca applicazione di cera. Questi due interventi di manutenzione autoveicoli tolgono alla carrozzeria quel minimo “grip” che favorisce la permanenza della neve. Il lavaggio può essere eseguito con WD-40 Specialist Detergente Universale che rimuove lo sporco proveniente dall’inquinamento stradale. La sua formula dà una finitura perfetta e può essere usato su vernice, plastica, gomma, alluminio, cromature, fibra di carbonio e pastiglie dei freni. Dopo il lavaggio si può applicare WD-40 Specialist Cera Lucidante. La sua formula contiene Cera Carnauba, una delle cere naturali più pure, che fornisce una finitura ultra brillante senza lasciare tracce, inoltre esercita un’azione protettiva, facilitando lo scivolamento delle gocce di acqua. Facile da applicare e non lascia tracce.
Le catene sono indispensabili quando si debbano percorrere strade innevate, magari in salita, anche utilizzando pneumatici invernali. Per questo motivo, se si ha intenzione di fare un viaggio in zone montane, è bene averle a bordo. Poiché l’utilizzo è tipicamente molto saltuario, è importante mantenerle in buone condizioni. Dopo una stagione invernale è necessariolavarle a fondo, magari con l’idropulitrice o mettendole a bagno in un recipiente con acqua tiepida e un robusto tensioattivo (sapone liquido). Dopo averle risciacquate e asciugate, si possono stendere in piano e trattate una buona spruzzata di WD-40 Prodotto Multifunzione, al fine di mantenere gli snodi sempre efficienti e prevenire la formazione di placche di ruggine.
La batteria è uno dei componenti più sotto attacco da parte delle basse temperature. Bisogna assicurarsi che sia sempre ben carica (ottimo l’uso di un caricabatterie elettronico) e che abbia poli e morsetti ben puliti ed esenti da ossidazioni. L’uso di WD-40 Specialist Detergente Contatti a questo scopo, è sicuramente consigliabile.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
May 21, 2021
BRICOPORTALE
April 26, 2022
BRICOPORTALE
December 7, 2020
BRICOPORTALE
July 31, 2023
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati