BRICOPORTALE
December 5, 2023
Quando la moto è nuova (o quasi) non vi sono problemi estetici: le parti cromate sono in perfetto stato, le zone rivestite di plastica sono lucide e gli elementi verniciati risultano esenti da problemi. Con il passare del tempo, e soprattutto con l’utilizzo assiduo della moto, è naturale che alcune parti non risultino più luminose e gradevoli come all’inizio. Al contrario di quanto si possa pensare, ciò non è dovuto tanto allo sporco che si accumula su parafango, guarnizioni e superfici verniciate, quanto ai metodi adottati per eliminare le macchie, che molto spesso sono aggressivi e tendono a formare graffi. Il risultato di questo intervento è che le superfici perdono lucentezza, conferendo un aspetto meno piacevole alla propria amata moto. Ecco quindi che risulta necessario sapere come lucidare plastiche moto per donare splendore e lucentezza a queste parti senza rovinarle.
In molti casi la lucidatura da sola non serve, occore una detersione delicata e non abrasiva e la moto manterrà la sua lucentezza naturale, proprio come nuova. Utilizzate spugne non abrasive, pelli delicate come quella di daino, ed un guanto di lana. Il prodotto da utilizzare in questa situazione è WD-40 Detergente Universale Moto che rimuove lo sporco proveniente dall’inquinamento stradale. La sua formula dà una finitura perfetta e può essere usato su vernice, plastica, gomma, alluminio, cromature, fibra di carbonio e pastiglie dei freni. Si applica generosamente il prodotto su tutte le parti sporche, preventivamente bagnate. Si lascia agire 3- 5 minuti, poi si risciacqua abbondantemente.
Un prodotto che può essere utilizzato per lucidare le parti in vernice o in plastica della moto è WD-40 Specialist Moto Lucidante al Silicone. A differenza della cera, questo prodotto utilizza il silicone, un materiale sintetico ma altrettanto lucidante che aderisce meglio e dura di più. Il prodotto può essere applicato molto facilmente e in maniera omogenea ed evapora rapidamente, consentendo l’immediato utilizzo della moto. Il lucidante al silicone non solo dona un aspetto estetico più gradevole alla moto, ma funge anche da vero e proprio strato protettivo per le plastiche.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
WD-40
February 16, 2021
BRICOPORTALE
May 13, 2025
BRICOPORTALE
February 24, 2025
BRICOPORTALE
April 10, 2025
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati