BRICOPORTALE
August 1, 2024
La lubrificazione della motosega è un compito essenziale per mantenere l’efficienza dello strumento. Una motosega a catena, tradizionalmente usata da professionisti, sta diventando popolare tra i giardinieri amatoriali grazie a design più leggeri e materiali avanzati. Le caratteristiche principali sono la lunghezza della barra e la potenza del motore. Esistono anche modelli elettrici e a batteria. La manutenzione di queste motoseghe varia a seconda del tipo di motore, ma la cura della barra e della catena è la stessa per tutti i modelli. Ecco come lubrificare e pulire correttamente una motosega.
Si inizia allentando la catena dal regolatore di tensione, successivamente viene sfilata dalla barra e dal pignone, solitamente protetto da un carter che necessita di essere rimosso. Durante l’operazione è possibile notare che questi elementi sono ricoperti di segatura, accumulata durante i tagli.
La barra, il pignone e l’area protetta dal carter devono essere lubrificati con lubrificante al PTFE ad alte prestazioni. Anche la catena, dopo una pulizia accurata, necessita di una lubrificazione per garantire una maggiore durata e un funzionamento ottimale.
È fondamentale verificare la funzionalità del paracolpi, controllando se il meccanismo che arresta la catena funziona correttamente. I suoi snodi possono essere lubrificati con lo stesso lubrificante utilizzato per la barra e la catena.
Quindi si rimonta la barra e si inserisce la catena nella sua guida, prima di riportare la tensione della catena al livello adeguato agendo sulla vite del tendicatena. Azionando la macchina bisogna controllare controlla che il sistema di lubrificazione automatica funzioni correttamente. Verificare la presenza d i tale olio nell’apposito serbatoio ed eventualmente rabboccare.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
Rossana Reami
June 1, 2020
BRICOPORTALE
June 11, 2020
BRICOPORTALE
May 13, 2020
BRICOPORTALE
August 13, 2020
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati