WD-40
November 16, 2020
Quando pensiamo alla manutenzione dei campi da tennis, l’attenzione è quasi totalmente rivolta alla cura del manto erboso, della terra rossa o del campo in cemento. Poca attenzione viene ingiustamente data alla manutenzione e alla lubrificazione della rete, che è un elemento fondamentale per poter disputare un incontro di tennis! In questo articolo vedremo come lubrificare i meccanismi della rete da tennis!
Chiavi inglesi
WD-40® Multifunzione
Panni morbidi
Idropulitrice
WD-40 Specialist® Super Sbloccante
Dopo aver allentato la rete, utilizzate l’idropulitrice per eliminare lo sporco che si è accumulato inevitabilmente nel corso dei mesi.
Non utilizzate una pressione eccessiva, per non deteriorare la rete stessa. Effettuate questa operazione in un giorno di sole e quando la stagione è ancora bella. Prima di riporla dovrete accertarvi che sia perfettamente asciutta, per evitare la formazione di muffa.
Se il campo da tennis è coperto, sarà sufficiente passare un panno umido per eliminare la polvere accumulata.
L’arganello è prodotto in ottone e la sua durata dipende strettamente da una corretta manutenzione. La sua vita media è di circa 8-10 anni. Si compone di una manovella che aziona due ingranaggi dentati interni che, nel corso del tempo, accumulano polvere e umidità.
All’inizio della stagione è buona norma lubrificare i meccanismi della rete da tennis, usando prodotti specifici. Ottimo per questo scopo è WD-40 Multifunzione, prodotto considerato il numero uno al mondo, grazie alle sue proprietà lubrificanti, sbloccanti, anticorrosive e detergenti. La sua azione è ancor più indispensabile per i campi scoperti, in cui le componenti sono più sensibili all’attacco della corrosione atmosferica.
A stagione terminata l’arganello tendirete dev’essere pulito con l’idropulitrice, asciugato con un panno morbido e infine lubrificato.
Per la lubrificazione utilizzate la cannuccia di precisione di WD-40 Multifunzione, erogando il prodotto in prossimità dell’intersezione tra maniglia e arganello. Lasciate agire per qualche istante e successivamente ruotate ripetutamente la manovella in tutte e due le direzioni per distribuire uniformemente il prodotto.
Anche i pali di sostegno hanno bisogno di manutenzione.
Puliteli periodicamente con un panno umido e successivamente distribuite sugli stessi WD-40 Multifunzione, per proteggerli dalle aggressioni dei fenomeni atmosferici. Riuscirete così a prevenire la formazione di ruggine e ossidazione.
Se il campo da tennis si trova all’aperto sarà necessario rimuovere i pali nel corso della stagione fredda. Sarà sufficiente svitare i bulloni con una chiave inglese. Qualora fossero bloccati potete utilizzare WD-40 Specialist Super Sbloccante ad azione rapida. Questo prodotto agisce rapidamente e liberando i pezzi con grande efficacia.
I pali vanno riposti in un luogo al coperto al riparo dall’umidità.
WD-40 l’alleato indispensabile anche sui campi da tennis!
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
October 8, 2020
BRICOPORTALE
June 9, 2020
WD-40
June 16, 2023
BRICOPORTALE
March 5, 2025
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati