BRICOPORTALE
April 5, 2024
La cura del giardino in primavera è fondamentale per assicurare il rigoglio e la bellezza dello spazio verde durante i mesi a seguire. Dopo il letargo invernale, è necessario intervenire con specifiche operazioni di manutenzione per risvegliare prato e piante, garantendo così una crescita sana e rigogliosa. Questo tutorial dettaglia i passi fondamentali per curare il giardino in primavera, dalla scelta degli attrezzi alla manutenzione del prato e delle piante, fino alla disposizione delle nuove piante e alla selezione dei fiori primaverili più adatti. Vediamo quindi in dettaglio come effettuare la manutenzione del giardino in primavera
Si inizia verificando e preparando gli attrezzi da giardinaggio necessari, assicurandosi che siano puliti e funzionali. Gli attrezzi di base includono rastrello, vanga, forbici per potare, WD-40 Multifunzione per la manutenzione dei medesimi. Si procede poi alla pulizia generale del giardino, rimuovendo foglie secche, erbacce e detriti accumulati durante l’inverno per prevenire malattie fungine e favorire la circolazione dell’aria.
Per un prato verde e sano, è cruciale tagliare l’erba eliminando il tappeto superficiale. Dopo il taglio, se il prato appare ingiallito, concimare il terreno con un prodotto specifico. Utilizzare poi un arieggiatore per permettere al terreno di “respirare” e applicare uno strato di terriccio specifico per prato, seguito da una risemina. Compattare il terreno con un rullo e mantenere l’umidità con innaffiature regolari per favorire la germinazione.
Procedere con la potatura di siepi, rose, ulivi e piante da frutto, escludendo quelle che fioriscono in primavera. Rimuovere erbacce e foglie secche intorno alle piante e concimare il terreno. Attrezzi specifici come il tagliasiepi vanno lubrificati con WD-40 Specialist Lubrificante al PTFE Alte Prestazioni per proteggerli da usura e corrosione. Infine, progettare la disposizione delle nuove piante in giardino, selezionando fiori primaverili come begonie, primule, gelsomino, e lavanda per arredare il giardino con colori e profumi.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
WD-40
November 25, 2020
BRICOPORTALE
December 3, 2021
BRICOPORTALE
December 7, 2021
BRICOPORTALE
February 14, 2025
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati