White Ghost
July 13, 2023
In falegnameria la bellezza è anche “nascondere” e nel 90% dei casi lo si fa con un incastro.
Un metodo rapido e gradevole è quello di inserire un piccolo tassello in legno a coprire le viti, ma lo scopo finale rimane nascondere la ferramenta di servizio.
I fori a tasca uniscono l’estetica alla velocità di realizzazione.
Gli incastri in falegnameria sono all’ordine del giorno, dai più semplici come quello a mezzo legno, a quelli che strizzano l’occhio all’estetica come la coda di rondine sino a quelli invisibili come tenone e mortasa.
Nella realizzazione di un cassetto però si può ovviare agli incastri con i fori a tasca, evitando di mostrare le viti nei lati una volta aperto.
La punta utilizzata per creare i fori a tasca è leggermente più lunga e con un diametro in testa che diminuisce di circa la metà.
Questa punta si inserisce in dime dedicate spuntando quel tanto che basta per creare un preforo e appunto una tasca.
Le viti da utilizzare sono viti particolari, di varia lunghezza, ma soprattutto dovranno avere obbligatoriamente il fondo piatto.
Nel caso di un cassetto, utilizzare i fori tasca nel falso frontale è ormai cosa comune e rapidissima.
Perchè sono necessarie le viti a testa piatta per i fori a tasca?
La svasatura delle normali viti tenderebbe ad incunearsi nel legno spaccandolo, quindi vietate!
Un altro errore da evitare è quello di non usare gli strettoi durante la posa delle viti, senza un blocco le due parti si scosteranno.
Ultimo consiglio: oltre a pulire le varie parti con WD40 prodotto multifunzione, è consigliatissimo anche ingrassare con WD40 specialist grasso spray le parti meccaniche in movimento e usare WD40 lubrificante secco al PTFE sulle boccole in metallo in cui scorre la punta.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati