White Ghost
March 14, 2023
Il banco sega è l’attrezzo senza il quale molti dei nostri progetti non vedrebbero la luce.
Ci sono davvero molti modi per utilizzarlo oltre alle sue funzioni base e altrettante dime che servono per fargli compiere lavori di precisione e ripetitivi.
Tuttavia è anche uno dei macchinari più sottovalutati in ambito sicurezza; un caso calzante è il taglio di piccole strisce in legno che possono servire ad esempio per bordare un tavolo.
Il lavoro sembra di facile soluzione, ma nasconde diverse insidie…
I pericoli nel tagliare piccole strisce in legno al banco sega sono davvero molti, questo perchè tendiamo a pensare che l’unico metodo sia quello di farlo avvalendoci della battuta laterale.
Il nostro spingipezzo però potrebbe non essere abbastanza sottile per permetterci di utilizzarlo in questo modo e se anche lo fosse è probabile che in quel caso sia poco stabile.
Esistono alcuni jig creati appositamente per questi lavori, ma impongono il passaggio della mano al di sopra della lama in rotazione esponendoci a un pericolo davvero molto alto.
La soluzione quindi è crearsi una dima e far lavorare il pezzo in battuta alla guida principale.
Marchiamo a matita il centro di un pezzo di multistrato, lungo abbastanza da coprire la distanza fra la scanalatura del banco e la lama
Creiamo al trapano a colonna o più semplicemente con un avvitatore tanti buchi lungo questa linea e successivamente con una lima a legno spianiamo quello che sarà il nostro foro di regolazione della dima.
Creiamo un preforo per una vite a testa piatta che andrà a fermare tramite due rondelle un cuscinetto, il quale sporgerà di pochi millimetri dalla tavola.
Smussiamo gli angoli della dima e inseriamo un kit per t-track all’interno del foro guida, dopodichè saremo pronti per lavorare.
La dima andrà inserita nella guida a sinistra del nostro banco sega e tramite il foro e il pomello di regolazione andrà posizionata all’inizio del banco.
La distanza fra il cuscinetto e la lama sarà lo spessore effettivo del listello, ad ogni step sposteremo la nostra guida sino ad arrivare in battuta al cuscinetto ottenendo un pezzo identico per quante volte lo si desideri.
Tecnicamente si potrebbe evitare l’uso del cuscinetto e inserire semplicemente un tacco in legno, ma il cuscinetto eviterà impuntamenti del pezzo e favorirà la velocità del lavoro.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
May 3, 2022
WD-40
December 14, 2020
BRICOPORTALE
June 2, 2020
Salesiani Sesto S. Giovanni Savenella
November 19, 2020
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati