Passione Motori
April 28, 2023
Per molte persone è un fatto puramente estetico, ma in realtà, i cerchi dei pneumatici, hanno una funzione ben precisa, ossia quella di sostenere il peso dell’auto. Poiché sono parte integrante dello pneumatico, sono un elemento molto importante anche in termini di sicurezza. Si rivela dunque, fondamentale l’acquisto di cerchi con precise caratteristiche per il vostro veicolo.
Se desiderate sostituire i cerchioni della vostra auto con dei cerchioni originali non dovrete preoccuparvi di nulla, basterà ordinarli seguendo le indicazioni adatte della vostra vettura, altrimenti ci sono delle regole precise da rispettare!
La prima cosa da verificare è la misura che la troverete sul libretto della vostra auto. Nelle misure per le gomme sarà indicato il dato che attesta che è possibile montare dei cerchioni di una certa misura sulla vostra auto, rispettando ovviamente le misure delle gomme riportate sul libretto.
Il secondo dato molto importante, è la foratura del cerchio. Ci sono cerchioni con 4 o 5 fori, dovete quindi trovare il cerchio con la foratura adatta, prestando attenzione al fatto che quest’ultima non si misura solo in base ai fori, ma anche in base alla distanza tra essi!
Ultima informazione importante, è conoscere la larghezza del cerchione in modo da non aver problemi poi nel montaggio o durante la guida. I valori che dovete controllare sono ET e larghezza del cerchio. Spesso all’interno dei vostri cerchioni, è possibile trovare incisa tale misurazione, la quale ti permetterà di regolarti in base ai dati trovati per non sbagliare!
Con l’utilizzo di un semplice cric vi sarà possibile sollevare l’auto per aiutarvi a svolgere il lavoro.
Una volta che avete individuato il punto di aggancio sottostante alla vostra auto, prendete il cric (in genere si trova nel baule dell’auto all’interno della ruota di scorta) e agganciatelo sotto la scocca dell’auto.
Un consiglio è quello di evitare di azionare il cric sotto le lamiere di fondo, perchè trattasi di zone più delicate dall’auto e facilmente deformabili.
Iniziate poi ad azionare il cric spingendo la manopola e sollevando l’auto all’altezza desiderata.
Per evitare che colonnette, dadi, o bulloni in base al vostro sistema di serraggio, si spezzino, consigliamo di utilizzare WD40 Specialist Super Sbloccante ad azione rapida, in grado di penetrare rapidamente e liberare i meccanismi con notevole efficacia. Spurzzatelo nella zona desiderata, prestando però molta attenzione a non spruzzare il prodotto sui dischi dei freni.
Dopo aver svitato i dadi, procedete a rimuovere la ruota. Per sicurezza, consigliamo sempre di utilizzare anche WD-40 Specialist Pulitore Freni prima di rimontare il cerchione, in modo da aver certezza di un corretto funzionamento dell’impianto frenante. Con questo prodotto infatti, è possibile rimuovere rapidamente polvere, sporco, olio e liquido dei freni. Basterà spruzzarlo nella zona d’interesse, lasciandolo asciugare in pochi minuti: in questo modo sarà possibile aiutare e prolungare la vita dei dischi e delle pastiglie dei freni.
Ora potete montare il nuovo cerchione, stringendo i dadi o i bulloni senza esagerare.
Posizionate ora l’auto a terra e, solo ora, serrate dadi o bulloni alla corretta coppia di serraggio, reperibile sul manuale di uso e manutenzione del vostro veicolo.
Siete ora pronti per tornare a sfrecciare col vostro veicolo!
Degli accorgimenti importanti, soprattutto nel corso del lavoro, potrebbero essere:
•Scegliere accuratamente la misura del cerchio da acquistare.
•Fare attenzione a dove viene posizionato il cric.
•Utilizzare il prodotto WD-40 facendo attenzione a non depositarlo sull’impianto frenante della vostra vettura.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
Passione Motori
February 12, 2025
BRICOPORTALE
April 26, 2022
Auto
Scopri di piùBRICOPORTALE
February 10, 2025
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati