BRICOPORTALE
October 3, 2024
Una finestra bloccata può trasformarsi rapidamente in una seccatura, specialmente quando hai bisogno di arieggiare casa. Le cause più comuni sono sporco, ruggine o meccanismi usurati. Fortunatamente, WD-40 Specialist Lubrificante Secco al PTFE offre una soluzione semplice ed efficace per lubrificare i meccanismi in metallo delle finestre. Questo prodotto, specifico per ridurre l’attrito è l’alleato perfetto per finestre bloccate.
Scopri come risolvere il problema in pochi semplici passi!
Se un’anta oppone resistenza all’apertura si può intervenire inizialmente agendo con un martello di gomma dando leggeri colpetti sul telaio in particolare negli angoli in alto e in basso. Durante questa operazione può essere utile applicare WD-40 Specialist Lubrificante Secco al PTFE dotato di eccellenti proprietà lubrificanti al fine di facilitare il movimento delle parti. Durante l’apertura si esaminano le superfici di contatto anta-telaio per individuare eventuali punti di frizione.
Spesso un bloccaggio o una resistenza all’apertura possono derivare da deterioramento dei sistemi di chiusura (aste, scorrevoli interne all’anta o cremonesi esterne ecc.) o dei sistemi di rotazione (perni, cardini, cerniere). Questi elementi vanno esaminati ed eventualmente sostituiti. In ogni caso, prima del rimontaggio è bene applicare su di essi WD-40 Specialist Lubrificante Secco al PTFE che non attira lo sporco ed asciugatura rapidamente. La sua formula è compatibile con tutti i metalli.
I problemi che pongono questi tipi di finestre possono derivare dalle cause già citate, ma a questi si aggiunge anche la possibilità che il movimento sia impedito da un eccessivo attrito delle parti scorrevoli. Anche in questo caso, dopo un’attenta pulizia della parti, si può intervenire con carta vetro, finitura e lubrificazione con il prodotto citato.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
November 27, 2020
BRICOPORTALE
September 29, 2020
BRICOPORTALE
August 7, 2024
BRICOPORTALE
December 29, 2020
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati