BRICOPORTALE
January 21, 2021
Sotto la generica denominazione di “tende a rullo” si collocano tipi di tende molto diversi sia per interno sia per esterno. Negli interni vengono installate tende a rullo con avvolgitore azionato da una catenella, da cordone o da un piccolo argano. Possono presentare il rullo a vista o questo essere contenuto in un apposito cassonetto che viene installato a parete o a soffitto. Alcune tende a rullo presentano all’interno del rullo stesso una molla di richiamo che consente di riavvolgere il telo semplicemente sganciando un anello che blocca la tenda in chiusura. Altre, più sofisticate (soprattutto se sono di grandi dimensioni) sono azionate con un motore elettrico inserito nel rullo.
Le tende da esterno sono in genere di due tipi: a rullo azionato manualmente con un argano o a rullo azionato con motore elettrico. Entrambi tipi di tende possono presentare inceppamenti o malfunzionamenti dovuti a cause diverse: l’uso frequente è la più comune causa di problemi in quelle interne mentre l’esposizione alle intemperie e al vento lo è in quelle esterne. Vediamo quali interventi mettere in atto in caso di malfunzionamenti e riparare tende a rullo bloccate.
Le tende da interno possono presentare difficoltà di azionamento del rullo sia che questo venga ruotato con catenella (o cavo/cordone) sia con argano. Prima di capire come riparare tende a rullo è utile aspirare eventuali polveri, ragnatele e lanugini dal telo e dal sistema di azionamento utilizzando un buon aspiratore coadiuvato dalla spazzola in dotazione o con una spazzola manuale esterna. Poi si esamina il problema che impedisce l’azionamento.
La causa può risiedere nella fuoriuscita dell’elemento di trazione (catenella o cavo) dal meccanismo di movimento. In genere non è difficile rimetterla in sede. Se è il gruppo meccanico dell’eventuale argano ad essersi inceppato è utile aprire il contenitore di quest’ultimo (se ciò è possibile) e controllare se eventuali denti del meccanismo non siano spezzati. In tal caso il gruppo va sostituito. Se, invece, il blocco deriva dall’essiccazione della lubrificazione interna o dall’indurimento di questa a causa dell’impastamento con la polvere, conviene eliminare il lubrificante presente con qualche spruzzo di WD-40 Specialist Sgrassante Efficacia Immediata che rimuove rapidamente grasso, olio, sporco senza lasciare alcun residuo. Agisce immediatamente al solo contatto ed è facile da risciacquare. Può essere usato su una vasta gamma di materiali incluso il metallo.
Se il sistema di azionamento è a catenella /cavo per riparare tende a rullo bloccate occorre lubrificare il perno di rotazione (che può essere dotato di cuscinetti a sfere o altro tipo di meccanismo). Lo possiamo fare con WD-40 Specialist Lubrificante Secco al PTFE Anti-Frizione che, lasciando un film secco sul supporto, permette una migliore lubrificazione, senza attirare la polvere e lo sporco. Secca rapidamente ed è applicabile su metalli e plastiche. Se il sistema è dotato di meccanismo ad argano possiamo invece lubrificare l’interno del meccanismo con WD-40 Specialist Grasso Adesivo a Forte Aderenza che aderisce fortemente garantendo una prolungata lubrificazione.
Può capitare che la tenda si arrotoli di più da una parte che dall’altra disponendosi in diagonale e quindi bloccandosi. Ciò è dovuto generalmente o ad una differenza dello spessore del tessuto o dalla tenda montata fuori bolla. La soluzione è applicare uno nastro adesivo telato direttamente sul rullo avvolgitore, sul lato opposto allo spostamento del telo. Ripetere l’operazione applicando più strati di adesivo fino a totale correzione. Se la tenda ha guide laterali il suo movimento può bloccarsi se le guide non sono ben allineate o il loro posizionamento è cambiato a causa dell’allentamento dei fissaggi. Verificare il buon scorrimento dei perni di scorrimento all’interno delle stesse. Controllare il posizionamento delle guide e riportarle in perfetta verticale rispetto al telo.
Le tende per esterno possono presentare i medesimi difetti già descritti per le tende da interno. Se sono movimentate da meccanismi a manovella (argano) è consigliabile lubrificare il meccanismo con WD-40 Specialist Lubrificante al Silicone Applicazione Pulita che è dotato di eccellenti proprietà lubrificanti ed isola dall’umidità dopo un’asciugatura rapida. Nel caso di tende esterne il telo può essersi ricoperto di materiale estraneo (polveri, foglie, sporco di vario tipo ecc) che interferisce con l’avvolgimento. Bisogna verificare e intervenire con spazzolature e lavaggi. L’avvolgimento si esegue dopo la completa asciugatura del telo.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
August 7, 2024
BRICOPORTALE
November 27, 2020
BRICOPORTALE
March 5, 2025
BRICOPORTALE
October 20, 2020
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati