Lory Bart BiciFaidate.it®
June 29, 2023
Ciao! Sono Lory Bart del canale Youtube Bicifaidate. In questo articolo ti spiegherò passo dopo passo come come pulire il pacco pignoni della bici in profondità senza recare danni all’impianto frenante.
Se vuoi fare un lavoro a regola d’arte senza rischi per le pastiglie freno, consiglio di rimuovere il pacco pignoni dalla ruota, anche perchè si riesce a pulire più in profondità la nostra cassetta.
Più che altro non rischiamo di intaccare le pastiglie freno con la sporcizia o grasso del pacco pignoni e della catena.
Per prima cosa come accennato sopra, smontiamo la ruota dalla bicicletta in modo da intervenire sul pacco pignoni con lo smontaggio completo.
Poi utilizziamo l’estrattore dedicato per il pacco pignoni, se non sai quale prendere ti consiglio questo estrattore per pacco pignoni.
Insieme all’estrattore occorre anche una frusta per bloccare il pacco pignoni quando andiamo a svitare la ghiera dal mozzo. Se non sai quale frusta utilizzare ti consiglio questa frusta per pacco pignoni.
Bene, ora abbiamo i nostri attrezzi indispensabili per smontare il nostro pacco pignoni.
Appoggiamo la nostra ruota su un tavolo solido, inseriamo il nostro estrattore all’interno della ghiera del pacco pignoni, poi prendiamo la nostra frusta e la mettiamo sul rapporto più grande in modo da avere più forza.
Ci aiutiamo con una chiave svitando in senso antiorario l’estrattore, mantenendo serrato con l’altra mano il manico della frusta, e dopo mezzo giro, la ghiera si allenterà e si potrà svitare a mano con l’estrattore.
Una volta svitato completamente la ghiera, prendiamo con le mani l’intero pacco pignoni e tiriamo verso l’alto, vedrai che si sfilerà dal corpetto del mozzo.
A questo punto ti consiglio di mettere una fascetta tra i pignoni della cassetta (pacco pignoni) in modo da non sbagliare il verso durante il montaggio.
Ora che abbiamo il nostro pacco pignoni smontato, lo mettiamo all’interno di un contenitore in plastica e spruzziamo sopra il nostro WD-40 Specialist Sgrassnte Bike.
Ci aiutiamo con un pennello pulito in modo da togliere facilmente tutte le impurità sul pacco pignoni, come terra, polvere, grasso.
Una volta pulito il tutto, asciughiamo l’eccesso con uno straccio. Vedrai come cambierà aspetto il pacco pignoni, tornerà come nuovo!
Una volta arrivati al montaggio del pacco pignoni, ti consiglio prima di farlo di pulire e ingrassare anche il corpetto del mozzo, ovvero dove si alloggia il pacco pignoni sulla ruota.
Il pacco pignoni ha degli scassi all’interno dei pignoni, se vedi c’è uno scasso più piccolo, quello è il verso che sarà presente anche sul corpetto del mozzo.
Taglia ora la fascetta facendo attenzione a non fare confusione con l’ordine dei pignoni.
Inserisci uno alla volta nel corpetto del mozzo aiutandoti con lo scasso più piccolo per individuare subito il verso.
Poi una volta inseriti tutti i pignoni insieme agli spessori che possono essere presenti tra un pignone e l’altro, andiamo ad avvitare la ghiera a mano con il nostro estrattore.
Una volta avvitato, andiamo a serrare con la chiave la ghiera. Vi consiglio se avete la possibilità di serrare la ghiera con una chiave dinamometrica e serrare a 40nm. Se non sai dove trovare la chiave dinamometrica la trovi qui.
Bene a questo punto siamo arrivati al montaggio della ruota. Ora la mia raccomandazione sarebbe di pulire e lavare allo stesso modo anche la catena, dopodiché andiamo a lubrificare il tutto con un lubrificante per condizioni asciutte consigliato per un uso estivo o polveroso o lubrificante per condizioni umide (in inverno).
Buon Lavoro e tanto divertimento in sella alla tua bici!
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
Lory Bart BiciFaidate.it®
June 29, 2023
BRICOPORTALE
July 8, 2020
BRICOPORTALE
August 27, 2020
BRICOPORTALE
July 30, 2020
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati