BRICOPORTALE
April 2, 2025
L’uso intensivo del computer e dei dispositivi collegati comporta un accumulo di polvere, umidità e grasso, che possono compromettere il corretto funzionamento del sistema. I problemi più comuni includono malfunzionamenti delle periferiche e surriscaldamenti dell’unità centrale, spesso dovuti all’intasamento delle ventole. Questo tutorial illustra come eseguire una corretta pulizia del computer e delle sue periferiche principali per garantire prestazioni ottimali e prolungarne la durata.
Si scollega ogni periferica e l’alimentazione elettrica. Si procede aspirando la polvere dalle griglie di aerazione con un aspiratore dotato di beccuccio sottile. Se possibile, si apre il case per un’aspirazione interna completa. Eventualmente si rimuovono RAM e connessioni per trattare i contatti con un detergente per contatti ad asciugatura rapida, quindi si ripristinano.
Dopo aver scollegato la tastiera, la si rovescia con i tasti verso il basso e si agita leggermente. Si spazzola con un pennellino morbido mantenendola inclinata, poi si utilizza l’aspiratore. Infine, si passa un panno in microfibra leggermente inumidito con liquido specifico o WD-40 Prodotto Multifunzione, evitando colature tra i tasti.
Si puliscono porte USB, HDMI e simili con aspiratore e pennello. Si applica una goccia di detergente per contatti nelle prese e sulle estremità dei cavi. Si esegue la stessa operazione su scanner, stampanti e hard-disk esterni. Il monitor, spento, si pulisce con un liquido per vetri o specifico per schermi.
Si pulisce l’area ottica del mouse da pelucchi e residui. Si sgrassano le superfici di contatto e il piano di lavoro con un panno e detergente. Se il mouse è wireless, si verifica lo stato delle batterie e si sostituiscono o ricaricano se necessario.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati