Rossana Reami
July 2, 2020
I cerchioni della moto puliti e brillanti sono must have per tutti i motociclisti! Questa parte tende a sporcarsi velocemente in quanto raccoglie lo sporco dal manto stradale e inoltre è colpita dalla polvere rilasciata dai freni. I cerchioni perciò tendono a perdere la loro lucentezza a causa del grasso, della polvere, del catrame e del fango accumulato. In questo articolo vi indicheremo come pulire i cerchioni della moto per mantenerli sempre brillanti!
Gomma collegata ad una fonte di acqua corrente o bacinella con acqua
Spazzola antigraffio per cerchioni
Spugna
Panno morbido
Innanzitutto, scegliete un luogo adatto, come l’interno del garage o il giardino, nei pressi di un rubinetto d’acqua e possibilmente all’ombra. Posizionate successivamente la moto al di sopra di un cavalletto, per poter raggiungere agevolmente anche le parti più difficili. Preparate tutti gli strumenti che saranno necessari per la pulizia dei cerchioni della moto! Prima di bagnare i cerchioni eliminate il grosso della polvere e del fango con una spazzola.
Il consiglio è di utilizzare per questa operazione un classico tubo di gomma collegato ad un rubinetto, per erogare acqua a bassa pressione, che eviterà di rovinare le parti. In alternativa riempite una bacinella con dell’acqua e bagnate abbondantemente i cerchioni utilizzando una spugna morbida.
A questo punto erogate WD-40 Specialist Moto Detergente Universale. Questo prodotto elimina velocemente ogni deposito proveniente dall’inquinamento della strada e può essere utilizzato su tutti i materiali! Lasciate agire per circa 5 minuti.
Il detergente universale penetra in profondità e riesce ad ammorbidire e sciogliere il grasso e lo sporco. Con la spugna antigraffio intervenite per eliminare tutti i residui di polvere dai punti più complicati. Queste spazzole permettono di raggiungere eventuali scanalature e parti nascoste. In caso di presenza di macchie di catrame erogate nuovamente il prodotto e successivamente passate un panno morbido e strofinate energicamente. Insistete in particolar modo sui bordi, dove si accumula più facilmente lo sporco.
Terminata l’operazione con il detergente, risciacquate abbondantemente, aiutandovi eventualmente con una spugna morbida, per eliminare completamente i residui di detergente e di sporco. Passate infine un panno morbido per asciugare perfettamente le parti. Effettuate questa operazione al riparo dal sole per evitare che si formino antiestetici aloni.
Nel caso notaste delle macchie, procedete con un nuovo risciacquo.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
September 2, 2025
BRICOPORTALE
February 24, 2025
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati