BRICOPORTALE
February 5, 2024
Il controller DualShock della Playstation, soggetto a continue sollecitazioni durante l’uso, può accumulare sporco e residui che ne compromettono l’efficienza. Questi detriti possono depositarsi lungo l’incastro dei due gusci, nei tasti e negli stick analogici, rendendoli meno reattivi. Per assicurare le migliori prestazioni, è fondamentale saper pulire il Dualshock in modo appropriato.
Spazzolino con setole morbide
Straccio in microfibra
Set di strumenti di riparazione che include:
Cotton fioc
È essenziale rimuovere il deposito di sporco esterno con uno spazzolino a setole morbide e un panno in microfibra inumidito con un detergente delicato. Successivamente, si applica WD-40 Specialist Lubrificante al silicone, utilizzando sempre il panno in microfibra, per proteggere le parti in plastica e gomma.
Se lo sporco si è infiltrato all’interno, bisogna aprire il case. Questo si fa svitando le quattro viti sul retro con un cacciavite a croce di precisione, separando i due gusci con una levetta di plastica e scollegando il cavo flat.
Dopo aver aperto il controller, si rimuovono con cura la batteria, il supporto in plastica e la scheda madre, liberando così i tasti e gli stick. Questa operazione è necessaria per eseguire una pulizia approfondita del controller DualShock.
Per la pulizia delle parti interne, si consiglia di soffiare con aria compressa sui depositi visibili e di utilizzare un spazzolino e cotton fioc. Si suggerisce di applicare WD-40 Specialist Detergente Contatti sulle parti elettriche, evitando le cavità. Il detergente può essere utilizzato per pulire le porte USB, spruzzando sulla spina e strofinando con un panno. È possibile sostituire i cappucci degli stick analogici.
Una volta completata la pulizia interna, si riassembla il controller seguendo le istruzioni a ritroso. Bisogna prestare attenzione a posizionare correttamente le mollette e il tappino del reset. Infine, si richiude il case e si stringono le quattro viti.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
April 2, 2025
BRICOPORTALE
July 31, 2023
BRICOPORTALE
December 9, 2020
BRICOPORTALE
June 27, 2023
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati