Passione Motori
June 13, 2023
Purtroppo, il materiale che compone maggiormente il veicolo che si utilizza quotidianamente, è il metallo, e il punto debole di quest’ultimo è che con il passare del tempo tende alla corrosione.
Nel caso di coloro che vivono in luoghi particolarmente freddi, dove in inverno viene sparso il sale per sghiacciare le strade, oppure nel caso di coloro che vivono in zone marine, dove naturalmente il sale è presente nell’aria, è molto importante pensare alla prevenzione della ruggine, assicurandosi che il proprio veicolo sia sempre protetto.
Cric
La parte più esposta alle avversità è ovviamente quella sottostante, in quanto non è protetta da vernice ed è è la più vicina all’asfalto.
Con l’utilizzo di un semplice cric vi sarà possibile sollevare l’auto per aiutarvi con la breve ma importante manutenzione che andrete a svolgere.
Una volta che avete individuato il punto di aggancio sottostante alla vostra auto, prendete il cric (in genere si trova nel baule dell’auto all’interno della ruota di scorta) e agganciatelo sotto la scocca dell’auto.
Un consiglio è quello di evitare di azionare il cric sotto le lamiere di fondo, perchè trattasi di zone più delicate dall’auto e facilmente deformabili.
Iniziate poi ad azionare il cric spingendo la manopola e sollevando l’auto all’altezza desiderata.
Il prodotto che viene in nostro soccorso e che si rivela un ottimo alleato per la prevenzione della corrosione, è WD-40 Prodotto Multifunzione!
Infatti lubrifica, sblocca, protegge dalla ruggine tutte le superfici metalliche, rimuovendo persino macchie di grasso, catrame e colla da qualunque superficie non porosa.
Ci basterà spruzzarlo nelle principali zone che necessitano maggiore protezione, come ad esempio il sistema di scarico, il fondo dell’auto (comprese le parti del telaio vicino alle portiere) ed infine tutti i bracci e tiranti di cui la vostra auto è provvista.
Fate estremamente attenzione a non spruzzare il prodotto WD-40 Multifunzione sul vostro impianto frenante!
Dopo aver spruzzato e lasciato agire il prodotto, sarete sicuri che il vostro veicolo sarà ben protetto.
Terminate riabbassando la vostra auto, sempre con l’utilizzo del cric e facendo attenzione.
Ora la vostra auto è protetta e ben preservata.
Degli accorgimenti importanti, soprattutto nel corso del lavoro, potrebbero essere:
•Fare attenzione a dove viene posizionato il cric.
•Utilizzare il prodotto WD-40 Prodotto Multifunzione facendo attenzione a non depositarlo sull’impianto frenante della vostra vettura.
•Assicurarvi di svolgere questa manutenzione almeno prima di ogni inverno e comunque con una frequenza semestrale, in modo da proteggere le parti metalliche.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati