WD-40
February 16, 2021
Come lucidare i fari dell’auto opachi è un problema molto comune che riguarda sia i vecchi modelli di fanali che i nuovi in policarbonato, che con il passare del tempo tendono a diventare opachi. I fari dell’auto subiscono le aggressioni atmosferiche ed ambientali, compromettendo la sicurezza alla guida a causa di una cattiva visuale. I fari di ultima generazione sono realizzati in plastica e rivestiti da una sottile vernice trasparente e quando questa viene intaccata risultano opachi.
Lo strato che si crea, infatti, riduce l’emissione luminosa. Questo è particolarmente grave nel corso dell’inverno, quando al buio si sommano nebbia e condizioni di particolare umidità con goccioline d’acqua in sospensione. In tali condizioni riuscire ad individuare persone, veicoli su due ruote o altre macchine dalla distanza diventa quasi impossibile.
L’intensità della luce emessa dai fari dell’auto, inoltre, è un fattore che viene valutato in sede di revisione della macchina: se non si rispettano i requisiti previsti per legge si incorre in una multa.
Per tutti questi motivi lucidare i fari auto opachi diventa necessario!
In questo tutorial vi spiegheremo come e cosa vi servirà per lucidare e pulire i fari opachi della vostra auto.
Panni morbidi
Acqua calda
Detergente per auto
Spugna
Guanti
Il primo passo da compiere per decidere come procedere per pulire i fanali è verificare se lo strato opaco è presente all’interno o all’esterno al fanale.
Nel primo caso dovete smontare la lente frontale per asciugare la condensa con un panno morbido, per evitare il deterioramento della plastica.
Se l’opacità deriva da un deterioramento dello strato esterno occorre procedere alla loro pulizia con prodotti specifici.
Per rimuovere lo strato superficiale di sporco portate preparate una bacinella riempita d’acqua, un panno morbido o una spugna per pulire l’ auto. Impregnate la spugna di acqua e strofinate energicamente sui fari. Una volta completata la prima passata sciacquate e ripetete l’operazione finché lo sporco non sarà andato via.
Dopo aver fatto queste operazioni, se lo sporco continua a persistere, usate un detergente per auto. Bagnate la spugna, versate qualche goccia di sapone e strofinate energicamente sui fari. Risciacquate e ripetete l’operazione il procedimento fino a quando il faro non risulterà pulito e lucido.
L’operazione di lucidatura e protezione dei fari è molto semplice. É sufficiente avere a disposizione una bomboletta di WD-40 Multifunzione e un panno morbido in cotone o microfibra.
WD-40 prodotto Multifunzione è un’ottima soluzione per una lucidatura fari rapida, sicura e con la certezza di ottenere un buon risultato!
Questo prodotto possiede una proprietà detergente in grado di rimuovere lo sporco più ostinato dalla superficie del fanale, come insetti e catrame. La sua formula riesce a penetrare in profondità ammorbidendo lo sporco incrostato che, di conseguenza, diventa facile da eliminare.
Possiede inoltre una funzione protettiva, creando una barriera contro l’umidità.
Erogate abbondantemente il prodotto su tutta la superficie del fanale, lasciate agire un minuto e passate il panno asciutto con movimenti circolari per eliminare lo sporco. Procedete con una seconda erogazione per la fase di perfezionamento e di lucidatura. A questo punto il lavoro sarà completato!
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
February 24, 2025
BRICOPORTALE
July 31, 2023
BRICOPORTALE
December 7, 2020
BRICOPORTALE
October 6, 2020
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati