BRICOPORTALE
November 27, 2020
Lubrificare i binari per tende è un’operazione necessaria per rendere più fluido il movimento ed evitare inceppamenti. I binari scorritenda sono in materiale metallico o plastico: entro di essi sono contenuti dei piccoli carrelli scorrevoli dotati di gancetto o di pinzetta che possono essere azionati da cordicelle. Esistono binari semplici per tende a un solo telo e binari doppi per tende a due teli che si possono anche sovrapporre oppure binari semplici a due tensioni che possono essere dotati di due teli che, in chiusura, vengono a combaciare. Le versioni di binario (semplice, doppio e triplo) sono molto diversificate: la struttura standard prevede un’asta portabinario che può essere telescopica o meno, dotata di due teste che vanno collegate a parete o a soffitto. Il montaggio alla parete è valido quando la sporgenza del binario rispetto a questa è sufficiente per lasciar aprire, almeno parzialmente, le ante della finestra; se invece la tenda si trova a essere troppo vicino ad essa e ne intralcia l’uso, di solito il binario è installato a soffitto. A questo scopo esistono particolari tipi di binari che hanno le teste alle estremità ruotabili in diverse direzioni per essere montati sia a parete sia a soffitto. Qualunque sia il tipo di binario, può avvenire che lo scorrimento dei carrelli che trascinano la tenda in apertura o chiusura risulti faticoso o rumoroso. Nei casi più gravi i carrelli si bloccano all’interno del binario. In queste situazioni è necessario intervenire.
La tenda (o le tende) va scollegata dal sistema di scorrimento sganciandola dagli anellini posti sui carrelli scorrevoli e togliendo anche le clip di plastica che la collegano a questi. In altre tende si tratta semplicemente di aprire le mollette a pinza che afferrano il tessuto nella sua parte superiore.
Se il binario scorritenda (come avviene frequentemente) è semplicemente fissato su apposte staffe, conviene toglierlo per poter lavorare più comodamente su un piano di lavoro. Prima però, va verificata visivamente la natura del problema in quanto questo potrebbe semplicemente derivare da un’aggrovigliamento delle cordicelle (o catenelle) di azionamento. Se questa è la situazione si sbroglia la cordicella e si prova se il sistema funziona.
Per lubrificare i binari per tende bisogna innanzitutto ispezionare la cavità interna del binario in quanto possono esservi accumulate lanugini, depositi grassi, polvere, insetti e quant’altro. Con un aspiratore si asportano questi elementi estranei. Soprattutto nelle tende della cucina può essere presente un patina untuosa che interferisce col moto dei carrelli. In questo caso conviene spruzzare all’interno del binario del WD-40 Specialist Sgrassante Efficacia Immediata che rimuove rapidamente grasso, olio, sporco senza lasciare alcun residuo. Agisce immediatamente al solo contatto. Può essere usato su una vasta gamma di materiali incluso metallo.
Quando tutto è pulito si può passare alla lubrificazione vera e propria del binario utilizzando WD-40 Specialist Lubrificante al Silicone Applicazione Pulita. Questo lubrificante non attira la sporcizia ed è dotato di eccellenti proprietà lubrificanti al fine di assicurare il perfetto movimento delle parti. La sua formula è compatibile con tutti i metalli, le plastiche, la gomma e il legno. Asciuga rapidamente ma lascia permanere un film asciutto di lubrificante che agevola il movimento dei carrelli, sbloccando quelli che presentavano maggiore difficoltà di movimento. Il medesimo prodotto va applicato anche sulle piccole pulegge a rotella (o su altri sistemi di scorrimento) che permettono alle cordicelle di scorrere e trascinare i carrelli lungo il binario, sia in apertura sia in chiusura.
Dopo aver terminato di lubrificare i binari per tende e verificato che tutti i carrelli si muovano liberamente e con facilità agendo sulle cordicelle, si può ricollocare in posizione il binario e riappendere la tenda coi relativi mezzi di sospensione. In ogni caso è conveniente prevenire le impuntature dello scorrimento applicando periodicamente qualche spruzzo del prodotto direttamente sul binario a parete senza asportarlo (ma sempre togliendo provvisoriamente la tenda).
Se la tenda a binario è all’esterno o in un ambiente umido, uno dei pericoli maggiori è la formazione di ossido sulle parti metalliche del binario e dei carrelli di scorrimento. In questa situazione, per lubrificare i binari per tende valgono tutte le indicazioni fornite in precedenza, ma può anche convenire, dopo la pulizia generale e prima della lubrificazione, applicare del WD-40 Multifunzione che contrasta la formazione di ossido.
Dichiarazione di non responsabilità
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l’uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
BRICOPORTALE
August 7, 2024
BRICOPORTALE
June 27, 2023
BRICOPORTALE
May 28, 2020
BRICOPORTALE
July 9, 2020
© 2025 WD-40 Company.
Tutti i diritti riservati