tracking

Come pulire le ruote delle sedie da ufficio

Le sedie da ufficio presentano elementi che possono scorrere sul pavimento, al fine di agevolarne lo spostamento. Queste parti sono dotate di ruote, di varia dimensione e struttura. Le ruote possono essere sostanzialmente di due tipi diversi:

  1. Ruote ad asse fisso, ovvero quelle che possono ruotare unicamente su un piano verticale ma non possono cambiare direzione.
  2. Ruote piroettanti: quelle che possono ruotare anche su un asse verticale (generalmente a 360 gradi), presenti nella maggior parte  delle sedie da ufficio (ma non in tutte).

Alcune tipologie di sedie sono dotate di una coppia di ruote ad asse fisso e una coppia di tipo piroettante. Questo viene fatto per dare una certa libertà di movimento e di direzionamento alla sedie da muovere (ad esempio in alcuni tipi di grandi sedie/poltrone d’arredo).

Cose di cui avrete bisogno

step 1: rimuovere le ruote piroettanti

Nella maggior parte dei casi le ruote sono dotate di un perno verticale inserito in un foro predisposto sulla sedia, ma esistono anche ruote piroettanti fissate alla sedia con una normale piastra con viti. Prima di provare a pulire le ruote è necessario rimuoverle dalla base della sedia. In genere, l’intera base viene svitata e quindi è possibile estrarre le ruote utilizzando un cacciavite o un altro strumento simile. Una volta rimosse le ruote, è possibile procedere con la pulizia.

sedie da ufficio 1

step 2: rimuovere i detriti

Raschiare eventuali detriti dalle ruote delle sedie da ufficio con una spatola, da inserire attraverso le fessure e sotto il copriruota. Ciò consente di rimuovere la maggior parte dei detriti impedendo il rotolamento della ruota. Fare attenzione a non usare troppa forza e creare segni nelle ruote di plastica, che impediranno loro di girare correttamente. Con l’aspiratore è possibile rimuovere i peli che potrebbero rimanere impigliati nella ruota.

sedie da ufficio 2

step 3: lavare le ruote

Dopo aver rimosso tutto lo sporco dalle ruote, è il momento di lavarle con acqua saponata tiepida (per favorire ulteriormente il disciogliersi dello sporco). Si lasciano le ruote delle sedie da ufficio immerse in acqua per circa 10 minuti per poi rimuoverle e passarle con uno spazzolone fino a quando non sono pulite. Risciacquare le ruote con abbondante acqua e lasciarle asciugare.

sedie da ufficio 3

step 4: lubrificazione

Se, dopo la pulizia generale e il lavaggio, si verifica che il rivestimento è inciso e discontinuo, si può procedere con una leggera carteggiatura con carta vetro piuttosto fine (N° 240-280), al fine di regolarizzarla e uniformarla rendendo più regolare e continuo l’appoggio a pavimento. Si passa quindi alla lubrificazione dell’asse di rotazione, che si può utilmente eseguire applicando qualche goccia di WD-40 Specialist Lubrificante Secco al PTFE Anti-Frizione che lascia un film asciutto senza attirare la polvere, lo sporco e l’unto. Questo lubrificante non gocciola e quindi non si rischia di bagnare il pavimento.

sedie da ufficio 5

step 5: Rimontare le ruote

Una volta che le ruote sono asciutte, è possibile rimetterle in posizione inserendo il perno con una certa forza nella sua sede. A volte risulta necessario avvitare correttamente e saldamente la base per evitare problemi durante l’utilizzo della sedia. È necessario pulire le ruote piroettanti almeno ogni sei mesi circa, a meno che non si noti che diventano gradualmente più sporche. Una volta pulite le ruote, si nota un enorme miglioramento nel modo in cui la sedia scorre. Prendersi cura delle ruote piroettanti farà sì che la sedia duri a lungo.

sedie da ufficio 4

Il risultato finale

Dopo questo intervento di pulizia, le ruote piroettanti delle sedie da ufficio sono più lisce, silenziose e più facili da utilizzare quotidianamente. Per risultati ottimali, occorre tenere d’occhio le ruote e pulirle ogni sei mesi circa. Nel caso che alcune ruote fossero irrimediabilmente danneggiate, risultano facilmente sostituibili recandosi in un negozio di ferramenta oppure acquistandone nuove in uno store online.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company