tracking

Manutenzione di un mandrino porta-punte per tornio

 

Durante le attività di laboratorio, una delle macchine utensili più utilizzate è il tornio parallelo. Un’attrezzatura di questa macchina è il mandrino porta-punte, che serve ad eseguire forature. Dato il continuo utilizzo da parte di tutti gli allievi, abbiamo riscontrato i seguenti guasti:

  • bloccaggio allo scorrimento
  • trucioli presenti all’interno del mandrino
  • ruggine depositata su alcuni componenti come filettature e guide dei morsetti.

Cose di cui avrete bisogno

  • WD-40 Specialist Super Sbloccante

  • WD-40 Specialist Sgrassante

  • WD-40 Specialist Lubrificante Secco al PFTE

  • WD-40 Multifunzione

step 1: SBLOCCAGGIO VARI COMPONENTI

Come primo passaggio abbiamo applicato il prodotto SUPER SBLOCCANTE permettendone lo smontaggio senza dover ricorrere a pinze o alle maniere forti. Abbiamo quindi smontato tutti i componenti per eseguire una pulizia accurata.

Manutenzione di un mandrino

step 2: PULIZIA

Successivamente con l’attrezzatura completamente smontata abbiamo applicato lo SGRASSANTE su ogni particolare in questo modo abbiamo pulito la maggior parte dei componenti dallo sporco e dai residui di refrigerante. Per un lavoro più accurato abbiamo passato tutte le superfici con un pennello. Abbiamo poi asciugato tutti i componenti con aria compressa.

Manutenzione di un mandrino

step 3: LUBRIFICAZIONE INTERNA

La successiva operazione è stata l’applicazione di un LUBRIFICANTE SECCO AL PTFE che ha creato una patina a basso coefficiente di attrito, facilitando il montaggio e permettendo lo scorrimento e la chiusura.

Manutenzione di un mandrino

step 4: LUBRIFICAZIONE ESTERNA

Come ultima operazione abbiamo usato il PRODOTTO MULTIFUNZIONE che ha ulteriormente pulito esternamente il nostro particolare meccanico e ha attribuito ad esso lucentezza e assenza di cigolii, impedendo ulteriori ossidazioni future.

Manutenzione di un mandrino

Collaudo e considerazioni conclusive

Per il collaudo abbiamo utilizzato il mandrino precedentemente pulito per eseguire una foratura al tornio parallelo. Sorprendente è stata la scorrevolezza di tutti i componenti durante la fase di serraggio del mandrino, come se fosse stato appena acquistato nuovo. Abbiamo appurato che i prodotti WD-40 sono ottimi e ognuno svolge al meglio la propria funzionalità. È importante però conoscere le caratteristiche di ogni prodotto per scegliere sempre quello più idoneo.

Manutenzione di un mandrino

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company