Durante le attività di laboratorio, una delle macchine utensili più utilizzate è il tornio parallelo. Un’attrezzatura di questa macchina è il mandrino porta-punte, che serve ad eseguire forature. Dato il continuo utilizzo da parte di tutti gli allievi, abbiamo riscontrato i seguenti guasti:
Come primo passaggio abbiamo applicato il prodotto SUPER SBLOCCANTE permettendone lo smontaggio senza dover ricorrere a pinze o alle maniere forti. Abbiamo quindi smontato tutti i componenti per eseguire una pulizia accurata.
Successivamente con l’attrezzatura completamente smontata abbiamo applicato lo SGRASSANTE su ogni particolare in questo modo abbiamo pulito la maggior parte dei componenti dallo sporco e dai residui di refrigerante. Per un lavoro più accurato abbiamo passato tutte le superfici con un pennello. Abbiamo poi asciugato tutti i componenti con aria compressa.
La successiva operazione è stata l’applicazione di un LUBRIFICANTE SECCO AL PTFE che ha creato una patina a basso coefficiente di attrito, facilitando il montaggio e permettendo lo scorrimento e la chiusura.
Come ultima operazione abbiamo usato il PRODOTTO MULTIFUNZIONE che ha ulteriormente pulito esternamente il nostro particolare meccanico e ha attribuito ad esso lucentezza e assenza di cigolii, impedendo ulteriori ossidazioni future.
Per il collaudo abbiamo utilizzato il mandrino precedentemente pulito per eseguire una foratura al tornio parallelo. Sorprendente è stata la scorrevolezza di tutti i componenti durante la fase di serraggio del mandrino, come se fosse stato appena acquistato nuovo. Abbiamo appurato che i prodotti WD-40 sono ottimi e ognuno svolge al meglio la propria funzionalità. È importante però conoscere le caratteristiche di ogni prodotto per scegliere sempre quello più idoneo.
© 2021 WD-40 Company