tracking

Come lubrificare i meccanismi della rete da tennis

Quando pensiamo alla manutenzione dei campi da tennis, l’attenzione è quasi totalmente rivolta alla cura del manto erboso, della terra rossa o del campo in cemento. Poca attenzione viene ingiustamente data alla manutenzione e alla lubrificazione della rete, che è un elemento fondamentale per poter disputare un incontro di tennis! In questo articolo vedremo come lubrificare i meccanismi della rete da tennis!

Cose di cui avrete bisogno

  • Chiavi inglesi

  • WD-40 Multifunzione

  • Panni morbidi

  • Idropulitrice

  • WD-40 Specialist Super Sbloccante

step 1: Pulire la rete

Dopo aver allentato la rete, utilizzate l’idropulitrice per eliminare lo sporco che si è accumulato inevitabilmente nel corso dei mesi.

Non utilizzate una pressione eccessiva, per non deteriorare la rete stessa. Effettuate questa operazione in un giorno di sole e quando la stagione è ancora bella. Prima di riporla dovrete accertarvi che sia perfettamente asciutta, per evitare la formazione di muffa.

Se il campo da tennis è coperto, sarà sufficiente passare un panno umido per eliminare la polvere accumulata.

lubrificare i meccanismi della rete da tennis 2

step 2: Lubrificazione degli arganelli tendi rete

L’arganello è prodotto in ottone e la sua durata dipende strettamente da una corretta manutenzione. La sua vita media è di circa 8-10 anni. Si compone di una manovella che aziona due ingranaggi dentati interni che, nel corso del tempo, accumulano polvere e umidità.

All’inizio della stagione è buona norma lubrificare i meccanismi della rete da tennis, usando prodotti specifici. Ottimo per questo scopo è WD-40 Multifunzione, prodotto considerato il numero uno al mondo, grazie alle sue proprietà lubrificanti, sbloccanti, anticorrosive e detergenti. La sua azione è ancor più indispensabile per i campi scoperti, in cui le componenti sono più sensibili all’attacco della corrosione atmosferica.

A stagione terminata l’arganello tendirete dev’essere pulito con l’idropulitrice, asciugato con un panno morbido e infine lubrificato.  

Per la lubrificazione utilizzate la cannuccia di precisione di WD-40 Multifunzione, erogando il prodotto in prossimità dell’intersezione tra maniglia e arganello. Lasciate agire per qualche istante e successivamente ruotate ripetutamente la manovella in tutte e due le direzioni per distribuire uniformemente il prodotto.

 

lubrificare i meccanismi della rete da tennis

step 3: Manutenzione dei pali di sostegno

Anche i pali di sostegno hanno bisogno di manutenzione.

Puliteli periodicamente con un panno umido e successivamente distribuite sugli stessi WD-40 Multifunzione, per proteggerli dalle aggressioni dei fenomeni atmosferici. Riuscirete così a prevenire la formazione di ruggine e ossidazione.

Se il campo da tennis si trova all’aperto sarà necessario rimuovere i pali nel corso della stagione fredda. Sarà sufficiente svitare i bulloni con una chiave inglese. Qualora fossero bloccati potete utilizzare WD-40 Specialist Super Sbloccante ad azione rapida. Questo prodotto agisce rapidamente e liberando i pezzi con grande efficacia.

I pali vanno riposti in un luogo al coperto al riparo dall’umidità.

lubrificare i meccanismi della rete da tennis

Conclusioni

Se volete prolungare la vita della vostra rete da tennis e dei suoi meccanismi ricordatevi di:

  • lubrificare tutti i meccanismi a inizio stagione
  • pulire periodicamente le parti meccaniche con un panno umido
  • verificare che i rivetti che ancorano l’arganello al suolo siano in sede
  • quando alzate o abbassate la rete fate attenzione che il cavo al suo interno non si attorcigli, per non sforzare gli ingranaggi

 

WD-40 l’alleato indispensabile anche sui campi da tennis!

lubrificare i meccanismi della rete da tennis3

Tutorial Correlati

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company