tracking

Come togliere gli insetti dalla carrozzeria della vostra auto!

È arrivata la stagione calda e assieme ad essa stormi di insetti e moscerini che, scontrandosi contro l’auto in corsa, finiscono per spiaccicarsi sul parabrezza, sulla carrozzeria e sui paraurti della macchina. In questo articolo vedremo come togliere gli insetti dalla carrozzeria e dal parabrezza, in modo efficace.

 

Non si tratta solo di un fattore antiestetico, ma anche di sicurezza! Quando gli insetti morti ricoprono il parabrezza riducono pericolosamente la visibilità. Pulire il vetro con i tergicristalli non risolve il problema, anzi, spesso si finisce per ottenere l’effetto opposto: aloni lungo tutto il parabrezza che offuscano ancor più la visuale.

 

Oltre a ciò i residui organici degli insetti, con l’effetto del calore, rilasciano dei liquidi corporei che nella migliore delle ipotesi generano antiestetici aloni, nel peggiore danno origine a fenomeni di corrosione.

Cose di cui avrete bisogno

step 1: Pulire il parabrezza

Abbiamo visto come gli insetti spiaccicati sul vetro della nostra auto costituiscano un problema di sicurezza, pertanto è molto importante eliminarli a mano a mano che si accumulano sul parabrezza.

Qualora il vetro sia particolarmente sporco è consigliato utilizzare un foglio di cartoncino o il raschietto di plastica che durante l’inverno si usa per togliere il ghiaccio dal vetro, per eliminare il grosso dei residui. Successivamente in una bacinella mescolate dell’acqua calda con del sapone da cucina e inseritela in uno spruzzino. Erogate abbondantemente l’acqua saponata sul parabrezza e lasciate agire per circa 5-10 minuti. Questa operazione va effettuata all’ombra. Trascorso questo tempo spruzzate ancora un po’ di acqua e sapone e passate la spugna utilizzando la parte abrasiva sulle incrostazioni più ostinate. Infine risciacquate con acqua corrente.

come togliere gli insetti dalla carrozzeria

step 2: Pulire la carrozzeria

Prima regola. Non attendere troppo prima di agire, solo così sarà possibile mantenere la vernice omogenea. Trascorsi un paio di giorni, infatti, il composto organico si indurisce intaccando la carrozzeria il più delle volte in modo irrimediabile.

 

Per agire sulla carrozzeria dell’auto è consigliato utilizzare prodotti specifici, per non correre il rischio di rovinare la vernice.

WD-40 Multifunzione è molto efficace in questo caso. Grazie alla sua composizione oleosa riesce ad ammorbidire gli insetti ormai incrostati, consentendo la loro eliminazione.

Per prima cosa erogate il prodotto direttamente sulla carrozzeria, lasciate agire per circa 15 minuti e successivamente passate un panno morbido effettuando movimenti circolari. Questa operazione va fatta con delicatezza, per evitare di danneggiare la carrozzeria.

 

come togliere gli insetti dalla carrozzeria

step 3: Pulire i vetri dell'auto

Per pulire i vetri della vostra auto dagli insetti avrete bisogno di  acqua e sapone liquido per auto e  finestrini che potete trovare presso il negozio di autoricambi locale.

Cosa dovete fare:

  • Spruzzare  acqua e sapone su parabrezza e finestrini e  lasciarli agire per 10 minuti.
  • Strofinare via gli insetti, per quelli più difficili da togliere potreste usare  il lato abrasivo di una spugna per piatti
come togliere gli insetti dai vetri dell'auto

step 4: Lavare la carrozzeria

Una volta che avete tolto tutti gli insetti presenti sul parabrezza, finestrini e carrozzeria, lavate la vostra auto nel vostro modo abituale per eliminare ogni eventuale residuo e prodotto utilizzato per eliminare gli insetti.

come togliere gli insetti dalla carrozzeria

Conclusione

Il metodo migliore, per mantenere la vernice della carrozzeria lucente e senza macchie è intervenire il prima possibile nel rimuovere gli insetti. I danni che i resti di questi animaletti provocano sono maggiori d’estate, in quanto il calore contribuisce al rilascio dei liquidi corporei che penetrano nella vernice.

Evitate di usare detergenti e sgrassatori per la casa, in quanto troppo aggressivi e potrebbero opacizzare la vernice. Meglio perciò utilizzare prodotti specifici che assicurano un risultato ottimo e sicuro!

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company