tracking

Come pulire le ruote del passeggino

Pulire le ruote del passeggino è un’attività che deve essere svolta regolarmente per garantirne il perfetto utilizzo e per ovvie questioni igieniche. Il passeggino del bimbo di casa viene a contatto, durante le quotidiane passeggiate, con tutti gli elementi di disturbo e inquinamento presenti nell’ambiente. Dal fango alla sabbia, dal catrame alla pioggia, molti sono i fattori che intervengono nello sporcare e macchiare il passeggino, nonché a renderne progressivamente più faticoso l’utilizzo, sia da parte di chi lo spinge, sia da parte del bimbo.

Queste considerazioni ci spingono a dare un’occhiata attenta alle varie componenti di questo piccolo mezzo e a intervenire nel modo adeguato per risolvere i problemi che ognuno dei fattori citati è in grado di provocare. Naturalmente le parti più interessate sono le ruote e il relativo sistema frenante con blocco, ma altri componenti possono subire danni, in particolare gli snodi, le cerniere e le articolazioni che permettono di ripiegare il passeggino per collocarlo in uno spazio contenuto.

step 1: Esame del passeggino

Prima di procedere a pulire le ruote del passeggino occorre effettuare un attento esame della situazione, cominciando dalle ruote. Si rileva se sui battistrada vi siano tracce di catrame o di chewing-gum, se la loro rotazione è agevole o mostra delle impuntature. Le ruote davanti sono anche piroettanti e deve essere verificata la facilità con cui ruotano sul proprio asse verticale. Quindi si passa ai vari snodi e cerniere che possono risultare ossidati in alcune parti metalliche o mostrare tracce di sabbia o terra. Infine si verifica lo stato dei tessuti e dei materiali che compongono la seduta.

pulizia ruote passeggino

step 2: Il lavaggio

Se si ritiene che sia il caso per pulire le ruote del passeggino conviene procedere ad un lavaggio generale (o solo delle parti sporche) che si può eseguire con il detergente universale WD-40 BIKE utilizzando una spazzola morbida. Il passeggino deve essere quindi lasciato asciugare anche e soprattutto nelle parti in tessuto.

ruote pulite

step 3: Grasso sulle ruote

Le ruote possono essere fornite di pneumatici “pieni” o essere gonfiabili. La superficie deve essere esaminata attentamente. Se si notano macchie di unto o grasso si può intervenire con WD-40 Specialist Sgrassante Efficacia Immediata che essendo a base di solvente, rimuove rapidamente grasso, olio, sporco senza lasciare alcun residuo. Agisce immediatamente al solo contatto ed è facile da risciacquare. Le ruote con pneumatici gonfiabili fanno controllate e gonfiate se è necessario.

gonfiare ruote passeggino

step 4: Catrame, chewing gum e adesivi sulle ruote

Per pulire le ruote del passeggino da macchie di catrame occorre scioglierle facilmente bagnandole con olio di oliva e poi asportate con uno straccio. Il chewing-gum indurito si ammorbidisce con il fohn e si toglie con una spatolina, gli adesivi di si eliminano facilmente con una spruzzata di WD-40 Multifunzione seguita da alcuni passaggi con lo straccio. In ogni caso, a fine pulizia, uno spruzzo su tutto il battistrada con questo prodotto, poi tirato con uno straccio, rifinisce la pulizia.

pulizia ruote passeggino 2

step 5: Lubrificazione delle ruote

Le ruote girano sul proprio asse di rotazione e quelle anteriori piroettano a anche su due perni verticali inseriti in sedi opportune del telaio del passeggino. Gli assi di rotazione, precedentemente puliti, possono essere lubrificati con WD-40 Specialist Lubrificante al Silicone applicazione pulita che non attira lo sporco e protegge dall’umidità dopo un’asciugatura rapida. Le ruote anteriori vanno sfilate dal supporto cui piroettano. Il supporto va lubrificato sempre con il medesimo prodotto prima di inserirvi di nuovo il perno di rotazione. In questa fase è utile lubrificare anche la leva dei freni di blocco e i suoi meccanismi di azionamento.

lubrificare ruote passeggino

step 6: Snodi e articolazioni

Nel passeggino sono presenti numerose articolazioni che hanno compiti diversi: adeguare la forma e la dimensione della cellula alle esigenze del bambino, permettere il movimento della copertura, ripiegare le varie parti in modo da poter caricare in auto il passeggino o collocarlo in casa in poco spazio. Ognuna di queste articolazioni va esaminata per eliminare eventuali corpi estranei e lubrificata. Ciò va eseguito sia che l’articolazione si presenti in materiale plastico sia in materiale metallico. Su ognuna di esse si può spruzzare un poco di WD-40 Specialist Lubrificante al Silicone per ripristinare al meglio il movimento. Se l’articolazione in metallo mostra una qualche ossidazione prima del prodotto citata conviene fare un trattamento con WD-40 Multifunzione.

snodi ruote passeggino

step 7: Rivestimenti e tessuti

Se il lavaggio iniziale con detersivo non è bastato a eliminare eventuali macchie bisogna vedere se la parte da trattare sia asportabile. Nel caso lo si possa fare conviene portare tali materiali in lavanderia in quanto vanno trattati in modo adeguato.

passeggino sporco

CONCLUSIONI

Il tempo di esecuzione è di circa 60 minuti

Sentitevi liberi di condividere i vostri consigli per la manutenzione delle vostre attrezzature o lavori fai da te sulla nostra pagina Facebook @OriginalWD40.it o su Instagram @wd40_italia

Tutorial Correlati

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company