tracking

Come pulire le cromature della moto e renderle brillanti

Che si tratti di un fattore estetico o della volontà di mantenere nel tempo la carrozzeria della moto è importante prendersene cura ogni volta che si sporca! In questo articolo vi spiegheremo passo dopo passo come pulire e lucidare le cromature della moto.

Che cos’è la cromatura?

Si tratta di un “effetto” che viene applicato sulle parti metalliche, non si tratta pertanto di una vera e propria verniciatura. La cromatura può essere intaccata da diverse tipologie di sporco:

  • polvere, terra e unto;
  • incrostazioni o sgommature;
  • abrasioni o ruggine.

Cose di cui avrete bisogno

  • Panno asciutto

  • Pelle di daino

  • WD-40 Specialist Moto Detergente Universale

  • WD-40 Multifunzione

  • WD-40 Specialist Moto Cera Lucidante

  • WD-40 Specialist Lucidante al Silicone 

step 1: Pulire le cromature

Per pulire le cromature della moto consigliamo il Detergente Universale WD-40 Specialist Moto. Dopo aver bagnato le superfici cromate con l’acqua, applicate il prodotto e lasciatelo agire dai 3 ai 5 minuti. Successivamente, aiutandovi con una spugna, eliminate i residui di polvere e sporco.  

Dopo aver sciacquato bene la moto procedete all’asciugatura con una pelle di daino.

In caso di macchie di catrame sui cerchi o sulle parti cromate utilizzate WD-40 Multifunzione per eliminarle. Grazie alla sua formulazione questo prodotto rimuove facilmente ogni residuo di catrame e sporco sulle cromature, lasciando una pellicola protettiva contro l’attacco della ruggine.

 

come pulire le cromature della moto

step 2: Lucidare le cromature

Quando la moto è ben asciutta, potete passare alla fase della lucidatura della carrozzeria e delle parti cromate. Vi consigliamo la Cera Lucidante WD-40 Specialist Moto perché contiene Cera Carnauba, una delle cere naturali più pure, che fornisce una finitura ultra brillante senza lasciare tracce. Questo prodotto esercita un’azione protettiva, facilitando lo scivolamento delle gocce di acqua. Grazie alla sua formulazione è facile da applicare e non lascia aloni.

Per le parti in plastica potete utilizzare il Lucidante al Silicone WD-40 Specialist Moto, che grazie alla sua formula ad evaporazione rapida agisce velocemente, garantendo un risultato professionale.

come pulire le cromature della moto

step 3: Lucidare le parti in plastica e metallo

Per lucidare le parti in metallo e plastica, occore  un prodotto mirato come il Lucidante al Silicone WD-40 Specialist Moto che svolge questa funzione in modo eccellente.

Il prodotto dovrebbe essere utilizzato una volta a settimana. Dona una speciale  brillantezza alla vostra moto, agisce velocemente e non necessita di lucidatura con un panno.

come pulire le cromature della moto 4

Conclusioni

Esistono diversi metodi per pulire al meglio le parti cromate, ma per una maggiore efficienza consigliamo prima di lavare la moto con un detergente specifico e successivamente di utilizzare uno spray lubrificante multifunzione per proteggere dalla ruggine, una cera lucidante per lucidare le cromature. Prima di iniziare l’operazione di pulizia attendete che la moto si raffreddi in ogni sua parte e, se vi trovate all’esterno, scegliete un luogo all’ombra.

Seguendo le nostre istruzioni su come pulire le cromature della moto, eliminando ruggine, catrame, grasso e utilizzando i prodotti WD-40 Specialist Moto potrete svolgere un #ottimo lavoro e riportare la vostra due ruote allo splendore iniziale!

Tutorial Correlati

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company