tracking

Come pulire i cerchioni della moto

I cerchioni della moto puliti e brillanti sono must have per tutti i motociclisti! Questa parte tende a sporcarsi velocemente in quanto raccoglie lo sporco dal manto stradale e inoltre è colpita dalla polvere rilasciata dai freni. I cerchioni perciò tendono a perdere la loro lucentezza a causa del grasso, della polvere, del catrame e del fango accumulato. In questo articolo vi indicheremo come pulire i cerchioni della moto per mantenerli sempre brillanti!

Cose di cui avrete bisogno

step 1: Preparate la moto

Innanzitutto, scegliete un luogo adatto, come l’interno del garage o il giardino, nei pressi di un rubinetto d’acqua e possibilmente all’ombra. Posizionate successivamente la moto al di sopra di un cavalletto, per poter raggiungere agevolmente anche le parti più difficili. Preparate tutti gli strumenti che saranno necessari per la pulizia dei cerchioni della moto! Prima di bagnare i cerchioni eliminate il grosso della polvere e del fango con una spazzola.

step 2: Bagnate i cerchioni ed erogate il detergente

Il consiglio è di utilizzare per questa operazione un classico tubo di gomma collegato ad un rubinetto, per erogare acqua a bassa pressione, che eviterà di rovinare le parti. In alternativa riempite una bacinella con dell’acqua e bagnate abbondantemente i cerchioni utilizzando una spugna morbida.

A questo punto erogate WD-40 Specialist Moto Detergente Universale. Questo prodotto elimina velocemente ogni deposito proveniente dall’inquinamento della strada e può essere utilizzato su tutti i materiali! Lasciate agire per circa 5 minuti.

come pulire i cerchioni della moto

step 3: Utilizzate la spugna antigraffio

Il detergente universale penetra in profondità e riesce ad ammorbidire e sciogliere il grasso e lo sporco. Con la spugna antigraffio intervenite per eliminare tutti i residui di polvere dai punti più complicati. Queste spazzole permettono di raggiungere eventuali scanalature e parti nascoste. In caso di presenza di macchie di catrame erogate nuovamente il prodotto e successivamente passate un panno morbido e strofinate energicamente. Insistete in particolar modo sui bordi, dove si accumula più facilmente lo sporco.

come pulire i cerchioni della moto1

step 4: Risciacquate abbondantemente

Terminata l’operazione con il detergente, risciacquate abbondantemente, aiutandovi eventualmente con una spugna morbida, per eliminare completamente i residui di detergente e di sporco. Passate infine un panno morbido per asciugare perfettamente le parti. Effettuate questa operazione al riparo dal sole per evitare che si formino antiestetici aloni.

Nel caso notaste delle macchie, procedete con un nuovo risciacquo.

come pulire i cerchioni della moto4

Conclusioni

Seguendo le nostre istruzioni su come pulire i cerchioni della moto, potrete mantenerli sempre lucidi e proteggerli dal deterioramento causato da catrame e dal mix di polvere e grasso.

Prima di ripartire per la vostra prossima corsa, fate delle prove di frenata, per evitare che residui di acqua e detergente presenti nei dischi ne limitino le prestazioni!

Scopri anche come pulire i cerchi dell’auto!

come pulire i cerchioni della moto 2

Tutorial Correlati

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company