tracking

Come proteggere e prevenire la corrosione?

La corrosione dei metalli è un processo chimico di degradazione e deterioramento degli stessi causato dall’ossidazione delle superfici.

Come proteggere o prevenire questo grave problema?
Attraverso i vari step relativi all’esperienza pratica che è avvenuta da un Cristian Baesi di 5IPIA nel laboratorio di meccanica nell’Istituto Salesiano di Bologna, si è visto come agisce un prodotto protettivo antiossidante generico ad il Prodotto Multifunzione WD-40.

Al termine di questo test, che ha avuto una durata complessiva di 14 giorni, è risultato chiaramente in modo netto che il Multifunzione WD-40 rappresenta un prodotto superiore di alta qualità, efficace e costante, che mi sento caldamente di consigliare!

Cose di cui avrete bisogno

step 1: Lavorazione alle macchine utensili

Dopo avere eseguito tutte le lavorazioni meccaniche previste a disegno sulla piastra di basamento, realizzata in acciaio Fe370 (un tipo di acciaio che non è inossidabile), ho eseguito il trattamento del pezzo meccanico finito con un agente protettivo ed antiossidante di tipo generico, in seguito ho riposto il pezzo in un cassetto con scomparto dedicato al pezzo specifico in questione.

Come proteggere e prevenire la corrosione?

step 2: RISULTATI OTTENUTI CON IL PRODOTTO GENERICO

Dopo 7 giorni, ho rilevato con sorpresa che la piastra di basamento in questione, nonostante fosse stata trattata, risultava essersi ossidata, con la presenza diffusa di una patina di ruggine evidente che ricopriva tutte le parti del pezzo meccanico lavorato. Quindi l’agente protettivo ed antiossidante di tipo generico non aveva funzionato correttamente risultando così inefficace.

Come proteggere e prevenire la corrosione?

step 3: RIMOZIONE DELL’OSSIDO SUPERFICIALE

Ho dovuto quindi eseguire una pulizia profonda ed imprevista del pezzo lavorato da tutto l’ossido che si era formato.
Al termine di questa fase, ho eseguito un nuovo trattamento superficiale del pezzo utilizzando però questa volta, come agente protettivo ed antiossidante, il Prodotto Multifunzione WD-40, in seguito ho riposto nuovamente il pezzo trattato nel cassetto con apposito scomparto dedicato.

Come proteggere e prevenire la corrosione?

step 4: come ottenere risultati

Trascorsa una settimana, appena arrivato in officina ho aperto il cassetto e prendendo il pezzo di lavorazione ho notato come fosse rimasto inalterato, non avesse creato ruggine e senza nessun segno di corrosione.

Come proteggere e prevenire la corrosione?

step 5: CONFRONTO SULL’ EFFICACIA

Eseguendo un confronto tra i due prodotti utilizzati al fine di proteggere il pezzo meccanico in questione e di prevenirne l’ossidazione, ho rilevato quindi che il Prodotto Multifunzione WD-40 è risultato estremamente efficace, contrariamente al prodotto generico che invece non ha ottenuto i risultati previsti. Ho quindi continuato ad utilizzare ogni volta il Prodotto  come agente protettivo antiossidante, ottenendo sempre risultati ottimi e costanti. Posso quindi sicuramente consigliare a chiunque di utilizzare il prodotto WD-40 in quanto si è dimostrato di altissima qualità.

Possiamo rilevare nelle immagini comparative la grande efficacia del Prodotto Multifunzione WD-40 rispetto a quella offerta da un analogo prodotto antiossidante di tipo generico.

Come proteggere e prevenire la corrosione?

Conclusioni

Lavorazione delle macchine utensili con i prodotti WD-40 a cura di Cristian Baesi – 5IPIA – Istituto Salesiano di Bologna

Progetto grafico di comunicazione per il web realizzato da Arturo Baravelli, Martina Guerrini, Monica Landi, Francesca Spazian, Alice Verde – 5IPS – Istituto Salesiano di Bologna

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2021 WD-40 Company