tracking

Come eseguire una corretta filettatura

All’interno del percorso scolastico si presenta la necessità di dover eseguire delle filettature su alcuni organi meccanici, andremo a verificarne i suoi corretti funzionamenti con l’utilizzo di WD-40 Specialist Olio da taglio.

In breve si procederà così:

  • la tracciatura;
  • la bulinatura;
  • la centrinatura;
  • la foratura;
  • la filettatura;
  • il montaggio dell’organo filettato.

 

 

 

Cose di cui avrete bisogno

  • WD-40 Specialist Olio da taglio

  • Trapano a colonna con le varie punte adatte al foro

  • Una morsa

  • Giramaschi e relativi maschi

  • Truschino

  • Piano di riscontro

  • Bulino

  • Martello

  • Centrino

step 1: Come eseguire la tracciatura

Una volta letto il disegno con tutte le quote vado a fare il tracciamento del foro con il truschino, quest’ultimo è uno strumento di misura utilizzato in meccanica per tracciare i fori in modo parallelo a un piano perfettamente pari e questi piani perfettamente pari sono chiamati piani di riscontro.

Una volta tracciati i fori sul pezzo vado a eseguire un segnalino del foro perché altrimenti quando andrò a eseguire la centrinatura farò fatica a vedere dove devo andare a forare.

La bulinatura si esegue usando un martello e un bulino, utensile per incidere nei metalli. Prendendo bene la posizione punterò la punta del bulino esattamente nel punto creato dall’intersecamento delle linee create con il truschino e andrò a batterlo con il martello.

Come eseguire una corretta filettatura

step 2: Come eseguire la centrinatura

Dopo aver eseguito la bulinatura ovvero aver tracciato tutti i fori correttamente, ci spostiamo sul trapano a colonna dove monteremo il nostro pezzo su una morsa ed andremo a eseguire tutti i fori che ci serviranno.

Si andrà a eseguire la centrinatura con il centrino, utensile per eseguire fori di partenza e che ci permetteranno di forare in modo corretto e semplificato. Sui trapani a colonna si consiglia di utilizzare 500 giri al minuto.

Come eseguire una corretta filettatura

step 3: Come eseguire la foratura

Succesivamente si va ad eseguire una vera e propria foratura con la grandezza richiesta e la velocità corretta. 

Per cambiare velocità su un trapano a colonna si deve andare ad aprire il carter presente nella parte superiore del trapano, una volta aperto troveremo due pulegge messe in posizioni diverse con una cinghia che trasmetterà la potenza generata dal motore al mandrino porta punte, se vado a cambiare la posizione della cinghia nelle scanalature della puleggia andrò a cambiare di conseguenza i giri al minuto.

Durante la foratura l’utilizzo del prodotto WD-40 Specialist Olio da taglio ha creato molto fumo non andandolo a raffreddare completamente come farebbe l’acqua emulsionata quindi non è risultato molto efficiente aggiungendo un odore un po’ sgradevole.

Come eseguire una corretta filettatura

step 4: Come effettuare una filettatura

Per la filettatura l’utilizzo del prodotto WD-40 Specialist Olio da taglio è stato molto efficiente. Non crea nessun fumo, nessun odore sgradevole e agevola l’operazione.

Nell’ambito della filettatura avere un getto troppo forte rischia di sprecare molto olio o di sporcare molto facilmente sia con la modalità del getto preciso sia con la modalità getto a espansione.

Infatti per eseguire una corretta filettatura consiglio l’uso di qualche goccia nel foro.

come effettuare una filettatura

step 5: Efficacia di olio da taglio WD-40 durante la filettatura

Il prodotto WD-40 Specialist Olio da taglio viene consigliato soddisfa tante opzioni di lavoro e come dice la sigla dell’azienda WD-40 prima di trovare la soluzione giusta a volte ci vogliono più tentativi per trovare quella giusta.

Continuate così!

Come eseguire una corretta filettatura

Conclusioni

Lavorazione delle macchine utensili con i prodotti WD-40 a cura di Silvio Zanaga Beltrani – 5IPIA – Istituto Salesiano di Bologna

Progetto grafico di comunicazione per il web realizzato da Leonardo Burci, Ambra Grillini, Sofia Serra, Elisa Tassinari, Riccardo Timinti – 5IPS – Istituto Salesiano di Bologna

Tutorial Correlati

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2021 WD-40 Company