tracking

WD-40® Multifunzione qualità a prova di test tribologici!

La tribologia è la “scienza dell’attrito”, si occupa perciò di studiare i problemi che si possono generare quando delle superfici sottoposte a carico interagiscono, generando attrito e di conseguenza usura. Per determinare l’efficacia di un lubrificante si eseguono pertanto dei test tribologici, che ne determinano i livelli di prestazione.

WD-40, affiancata dall’Università di Sheffield, esegue test scrupolosi per garantire la massima efficacia dei propri prodotti.

Quali sono i test di che vengono effettuati per valutare le performance di un lubrificante?

 

  • determinazione del coefficiente di frizione
  • misura del livello di protezione dalla corrosione
  • test di spostamento dell’acqua
  • test di penetrazione
  • prova di compatibilità

 

Risultati dei Test tribologici effettuati su WD-40 Multifunzione

 

Misurazione del COF dei lubrificanti

 

Per determinare il Coefficiente di Frizione di un lubrificante si effettua il test delle 4 sfere.

Le sfere vengono prima immerse nel lubrificante e successivamente vengono strofinate l’una contro l’altra. A seconda della misura della cicatrice che si crea nelle tre sfere inferiori si determina il valore del COF del lubrificante preso in analisi.

Il range di valori del COF va da 0 a 1 mm. Valori al di sotto dell’uno sono considerati buoni, mentre quelli attorno ai 0,5 mm sono eccellenti.

Lo scopo dei prodotti lubrificanti è di ridurre il più possibile questo coefficiente per risparmiare energia e ridurre l’usura.

 

Determinazione del livello di protezione dalla corrosione

La corrosione è la graduale distruzione di materiali, attraverso una reazione chimica con il suo ambiente che determina l’insorgere di ruggine, la formazione di ossidi di ferro. Le parti corrose sono più propense a grippare la lavorazione, bloccarsi e rompersi, quindi è importante proteggere tali parti contro la corrosione.

WD-40 Multifunzione contiene degli additivi speciali che proteggono attivamente contro la corrosione del metallo.

Per quanto tempo funziona? Come effettuiamo la misurazione?

WD-40 calcola il livello di protezione contro la corrosione usando il metodo di test standard americano- ASTM B-117, attraverso l’apparato a spruzzo salino (nebulizzato).

Nel corso di questo test dei pannelli in acciaio vengono introdotti in una camera salina a 35°C in un ambiente salino al 5%. Un pannello non trattato arrugginisce nell’arco di qualche ora. Un pannello cosparso di WD-40 Multifunzione dopo 72 ore di esposizione a queste condizioni registra una percentuale di ruggine pari a 0-20%.

Possiamo perciò affermare con certezza che il prodotto WD40, in condizioni normali, garantisce una lunga protezione contro la corrosione. La durata effettiva di questa protezione è ovviamente condizionata dalle condizioni climatiche e ambientali.

Test di spostamento dell’acqua

Le proprietà di spostamento dell’acqua su una superficie gioca un ruolo molto importante nella protezione contro la corrosione.

La gran parte dei lubrificanti presenti in commercio si appoggiano al di sopra della goccia d’acqua, che di conseguenza è libera di iniziare a corrodere la superficie. WD-40 Multifunzione, invece, sposta l’acqua dalla superficie, rivestendo la stessa con un sottile film protettivo, impedendo la formazione della ruggine.

 

Test di penetrazione

Il metodo per valutare il grado di penetrazione del lubrificante negli spazi stretti è la misurazione dell’angolo di contatto tra una gocciolina di prodotto e la superficie. Se il prodotto analizzato è un buon lubrificante l’angolo è troppo piccolo per essere misurato. WD-40 Multifunzione possiede un angolo di contatto pari a 0°.

Prova di compatibilità

In questo caso vengono presi in esame:

  • l’applicazione, cioè il tempo di contatto, l’eventuale immersione o spruzzo;
  • il tipo di materiale, cioè metallo, plastica o gomma sintetica o naturale.

Sulla base di questi fattori WD-40 Multifunzione risulta:

  • Idoneo per metalli, tessuti, superfici verniciate;
  • Compatibile con la maggior parte delle materie plastiche (tranne con policarbonato trasparente e polistirolo);
  • Compatibile con alcune gomme (sintetica e non porosa come standard, Viton, nitrile – neoprene, EPDM in misura minore, con alcune precauzioni).

Questo prodotto è estremamente efficace, semplice da utilizzare e versatile. Trova effettiva applicazione sia a livello industriale, che in casa!

WD-40 Multifunzione qualità a prova di test tribologici!

In conclusione, possiamo affermare che i test tribologici eseguiti sul prodotto WD-40 Multifunzione ne certificano l’indiscutibile validità delle sue 5 funzioni: idrorepellente, anticorrosivo, lubrificante, detergente e sbloccante!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company