tracking

Come fare la manutenzione della tavola a croce

La tavola a croce è un’attrezzatura che può essere montata su una macchina utensile semplice (ad esempio un trapano sensitivo) e permette di spostare il pezzo fissato con due movimenti disposti a 90 gradi.  Gli studenti hanno voluto utilizzarla per posizionare il pezzo sotto un rugosimetro nuovo.

Per fare questo test di manutenzione è stata utilizzata una tavola a croce in pessimo stato e considerata  inutilizzabile a causa della ruggine.

 

Procedimento

Innanzi tutto son state svitate prima le viti di manovra dei carrelli e  poi smontata la tavola in tutti i suoi diversi componenti (lardoni, vite di manovra, slitte con cave a T). Successivamente la mensola è stata messa  in un recipiente per essere trattata con lo SGRASSANTE della LINEA SPECIALIST in modo da poter togliere lo sporco più aggressivo. Lo stesso procedimento è stato fatto anche per la  slitta trasversale, e longitudinale con la coda di rondine.  Una volta  ripuliti tutti i componenti, la tavola è stata rimontata.

Per la lubrificazione delle superfici di scorrimento e della  vite di manovra dei carri è stato applicato il GRASSO SPRAY della LINEA SPECIALIST, ottimo come protettivo antiruggine, mentre sulla bronzina della vite di manovra si è stato applicato il WD-40 Multifunzione nel formato Flexible. Grazie alla  cannuccia flessibile, si è stati in grado di pplicarlo all’interno della testina di manovra attraverso il foro di traverso.

 

Prodotti  utilizzati

Per la manutenzione della tavola croce sono stati usati:

1.SGRASSANTE della LINEA SPECIALIST per eliminare la patina di ruggine e sporco presente sui componenti della tavola. Ci siamo serviti anche di un pennello per stendere uniformemente il prodotto e sfregare con energia le superfici;

Come fare la manutenzione della tavola a croce

2. GRASSO SPRAY della LINEA SPECIALIST come lubrificante sulle guide di scorrimento e sulla vite di manovra dei carri;

Come fare la manutenzione della tavola a croce

3. WD-40 MULTIFUNZIONE come protettivo contro l’ossidazione, perché il suo effetto idrorepellente tiene lontano l’umidità dalle parti lucidate.

Per raggiungere i punti più difficili il prodotto più indicato è il Multifunzione nella versione Flexible (cannuccia flessibile).

Come fare la manutenzione della tavola a croce

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company