In questo articolo vi daremo alcune idee per realizzare in modo originale delle palline di Natale fai da te, che renderanno speciale il vostro albero!
In commercio se ne possono trovare di molti tipi, colori e materiali, ma nessuna ha il valore di una realizzata con le proprie mani, magari con l’aiuto di qualche famigliare!
Le possibilità di scelta sono innumerevoli! Basta lasciare andare la nostra fantasia! Possiamo utilizzare materiali che possediamo già in casa, come vecchie palline, stoffe, bottoni, carta oppure acquistare dei materiali ad hoc come palline di polistirolo, palloncini, feltro, strass, spaghi e nastri colorati.
La prima scelta cade sul materiale da utilizzare. Vi diamo alcune idee, che poi potrete facilmente personalizzare per realizzare delle decorazioni natalizie uniche.
Ecco i nostri consigli:
Per questa realizzazione dovrete utilizzare un palloncino, gonfiato nella misura desiderata, della colla vinilica e appunto la lana dei vostri colori preferiti. La prima cosa da fare è spalmare il burro cacao sul palloncino gonfio. Iniziate poi ad arrotolare la lana sul palloncino creando una specie di ragnatela. Una volta completato il lavoro spennellate sul filo una miscela di colla vinilica e poca acqua. A questo punto potete spolverizzare la pallina con del glitter, se volete renderla particolarmente luminosa. Lasciate asciugare il tutto e quando i fili di lana si saranno induriti potrete far scoppiare il palloncino e successivamente eliminare i residui dall’interno. Come vedete realizzare palline di Natale con la lana è un’operazione facile e veloce!
In questo caso abbiamo due opzioni:
Consiglio: per tagliare il feltro dovete disporre di forbici ben funzionanti, perciò prima di iniziare a tagliare lubrificate per bene le forbici utilizzando WD-40 Multifunzione. Questo prodotto elimina tracce di sporco, di ossidazione e di ruggine, insomma tutti gli elementi che in qualche modo potrebbero rendere meno fluido e facile il taglio!
Utilizzate una pallina di polistirolo e incollate sopra della carta velina. Quando sarà asciutta, prendete dei bottoni di forma e di colore diversi e incollateli sulla pallina con della colla a caldo. L’effetto sarà stupendo!
Le palline di plastica trasparente si prestano davvero a tantissime realizzazioni!
Possiamo riempirle con ritagli di giornali multicolor, oppure con della sabbia colorata e ancora disegnarvi le decorazioni che desideriamo con appositi pennarelli, utilizzare la colla vinilica e glitter per riempire gli spazi. Inoltre le potete riempire con delle perline di media grandezza rosse, oppure posizionare all’interno un batuffolo di cotone o delle piccole palline di polistirolo e una statuina di babbo Natale. Un’altra idea apprezzata dai bambini è inserire nelle palle delle caramelle gommose colorate, come le haribo.
Prendete della carta colorata e tagliate 9 cerchi uguali del diametro desiderato. A questo punto sovrapponete i cerchi e piegateli a metà. A livello della piega mediana fate due punti con una pinzatrice. Successivamente incollate a due a due i cerchi una volta in alto e una volta in basso fino a formare una pallina. Anche in questo caso potrete addobbare le palline di carta con dei brillantini o degli strass.
Se proprio non avete tempo, ma desiderate comunque dare un tocco di originalità al vostro albero ricoprite le vecchie palline con dei pezzi di stoffa colorata che dovrete ritagliare con forbici ben lubrificate. Utilizzate del nastro per fermare la stoffa e per fare un bel fiocco. La pallina sarà pronta in un istante!
Come vedete si può realizzare davvero di tutto usando semplicemente la fantasia e del materiale di poco costo. Il vostro albero sarà così unico ed originale e rispecchierà appieno i vostri gusti!
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
© 2021 WD-40 Company