tracking

Palline di Natale fai da te per un albero speciale!

In questo articolo vi daremo alcune idee per realizzare in modo originale  delle palline di Natale fai da te, che renderanno speciale il vostro albero!

In commercio se ne possono trovare di molti tipi, colori e materiali, ma nessuna ha il valore di una realizzata con le proprie mani, magari con l’aiuto di qualche famigliare!

Le possibilità di scelta sono innumerevoli! Basta lasciare andare la nostra fantasia! Possiamo utilizzare materiali che possediamo già in casa, come vecchie palline, stoffe, bottoni, carta oppure acquistare dei materiali ad hoc come palline di polistirolo, palloncini, feltro, strass, spaghi e nastri colorati.

Come realizzare le palline di Natale 

La prima scelta cade sul materiale da utilizzare. Vi diamo alcune idee, che poi potrete facilmente personalizzare per realizzare delle decorazioni natalizie uniche.

Quale materiale procurarsi?

Ecco i nostri consigli:

  • Vecchie palline
  • Palline di polistirolo o in plastica trasparente
  • Colla vinilica, colla calda, burro cacao
  • Glitter e strass
  • Carta di giornale o carta velina
  • palloncini
  • Feltro, stoffe, lana, cotone
  • Spago e nastri colorati
  • Forbici, ago, filo

Palline di Natale con la lana 

Per questa realizzazione dovrete utilizzare un palloncino, gonfiato nella misura desiderata, della colla vinilica e appunto la lana dei vostri colori preferiti. La prima cosa da fare è spalmare il burro cacao sul palloncino gonfio. Iniziate poi ad arrotolare la lana sul palloncino creando una specie di ragnatela. Una volta completato il lavoro spennellate sul filo una miscela di colla vinilica e poca acqua. A questo punto potete spolverizzare la pallina con del glitter, se volete renderla particolarmente luminosa. Lasciate asciugare il tutto e quando i fili di lana si saranno induriti potrete far scoppiare il palloncino e successivamente eliminare i residui dall’interno. Come vedete realizzare palline di Natale con la lana è un’operazione facile e veloce!

Palline di Natale in feltro 

In questo caso abbiamo due opzioni:

  • ricoprire una pallina di polistirolo con del feltro leggero e successivamente decorare a piacimento incollando strass, nastri, glitter o altri elementi sempre in feltro;
  • costruire la propria pallina ritagliando due parti uguali di feltro e cucendole assieme. In questo caso potremo dare alla pallina la forma che desideriamo, la classica rotonda, oppure a forma di abete, di campanella, di scarpone ecc. Dopo aver ritagliato le due parti di feltro iniziamo a cucirle, magari usando un filo di lana di colore diverso. Prima di completare la cucitura inserite all’interno dei batuffoli di cotone, per dare spessore alla pallina. A questo punto decorate l’esterno seguendo il vostro giusto, la vostra fantasia, usando il materiale che avete a disposizione.

Consiglio: per tagliare il feltro dovete disporre di forbici ben funzionanti, perciò prima di iniziare a tagliare lubrificate per bene le forbici utilizzando WD-40 Multifunzione. Questo prodotto elimina tracce di sporco, di ossidazione e di ruggine, insomma tutti gli elementi che in qualche modo potrebbero rendere meno fluido e facile il taglio!

Palline con i bottoni

Palline di Natale fai da te per un albero speciale!

Utilizzate una pallina di polistirolo e incollate sopra della carta velina. Quando sarà asciutta, prendete dei bottoni di forma e di colore diversi e incollateli sulla pallina con della colla a caldo. L’effetto sarà stupendo!

 

 

 

Pallina di plastica trasparente

Le palline di plastica trasparente si prestano davvero a tantissime realizzazioni!

Possiamo riempirle con ritagli di giornali multicolor, oppure con della sabbia colorata e ancora disegnarvi le decorazioni che desideriamo con appositi pennarelli, utilizzare la colla vinilica e glitter per riempire gli spazi. Inoltre le potete riempire con delle perline di media grandezza rosse, oppure posizionare all’interno un batuffolo di cotone o delle piccole palline di polistirolo e una statuina di babbo Natale. Un’altra idea apprezzata dai bambini è inserire nelle palle delle caramelle gommose colorate, come le haribo.

Palline natalizie con decoupage 

Palline di Natale fai da te per un albero speciale!Questa realizzazione è un po’ più laboriosa rispetto alle altre, ma è anche quella piace di più agli amanti del fai da te! Innanzitutto bisogna prendere un palloncino e ungerlo con dell’olio. Successivamente per ricoprirlo tagliate della carta velina colorata in piccoli pezzi e posizionateli sulla pallina (potete anche usare dei ritagli di giornale). Dopo averla coperta totalmente passate con un pennello della colla vinilica. Coprite nuovamente la superficie con i ritagli di carta, fino a realizzare 3-4 strati. Fate asciugare per bene il tutto e successivamente con un ago bucate il palloncino.

 

Palline di natale di carta 

Prendete della carta colorata e tagliate 9 cerchi uguali del diametro desiderato. A questo punto sovrapponete i cerchi e piegateli a metà. A livello della piega mediana fate due punti con una pinzatrice. Successivamente incollate a due a due i cerchi una volta in alto e una volta in basso fino a formare una pallina. Anche in questo caso potrete addobbare le palline di carta con dei brillantini o degli strass.

Vecchie palline ricoperte di stoffa 

Se proprio non avete tempo, ma desiderate comunque dare un tocco di originalità al vostro albero ricoprite le vecchie palline con dei pezzi di stoffa colorata che dovrete ritagliare con forbici ben lubrificate. Utilizzate del nastro per fermare la stoffa e per fare un bel fiocco. La pallina sarà pronta in un istante!

Come vedete si può realizzare davvero di tutto usando semplicemente la fantasia e del materiale di poco costo. Il vostro albero sarà così unico ed originale e rispecchierà appieno i vostri gusti!

Palline di Natale fai da te per un albero speciale!

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company