tracking

Manutenzione della casa al mare

Sei in procinto di partire per le vacanze e devi effettuare la manutenzione della casa al mare?

Ecco alcuni suggerimenti utili per agire in modo rapido e mirato!

Durante il lungo inverno, la casa al mare rimane chiusa e sotto l’azione dell’umidità, della salsedine, del vento, del sole e anche dei residui di sabbia. All’inizio della stagione è perciò necessario pulirla a fondo. Bisogna ripristinare il funzionamento di tutti quei meccanismi che potrebbero aver subito l’effetto della lunga inattività. Infatti gli agenti atmosferici e naturali contribuiscono a danneggiare e a ridurre la durata di serramenti, elementi in acciaio, serrature, contatti elettrici, rubinetti, attrezzi da giardino, tavoli e sedie da esterno.

L’elevata umidità favorisce lo sviluppo di muffe sui muri, facendo insorgere antiestetiche e poco sane macchie nere sulle pareti.

Il salmastro è un grande nemico della casa al mare. La sua azione determina la corrosione, anno dopo anno, delle facciate, dei serramenti in legno, delle serrature della casa, del cancello, dei mobili da esterno.

Come proteggere la casa al mare dagli agenti atmosferici

La prevenzione è sempre lo strumento migliore! In tal modo riduciamo i danni alla nostra abitazione e risparmiamo tempo e denaro.

Se possedete dei serramenti in legno li dovrete proteggere dall’azione del sole, che tende a sbiadire il colore. Dall’azione della salsedine, capace di deteriorarli rapidamente e della pioggia che può infiltrarsi e deformarli.

Le parti metalliche come ringhiere, grondaie, cancelli, subiscono fortemente l’azione del sale.

I prodotti della gamma WD-40 svolgono un ruolo importante anche  in questo caso!

 

WD-40 Multifunzione protegge dalla ruggine e dalla corrosione qualsiasi superficie.

WD-40 Lubrificante Serrature Anticorrosivo è utile per tutte le serrature di casa.

 

Quali sono le parti della casa su cui effettuare la manutenzione?

Parti elettriche

Per la manutenzione della casa al mare partiamo dall’interno, controllando immediatamente il corretto funzionamento dei contatti elettrici! Essi possono ossidarsi e corrodersi a causa dell’azione dell’umidità, della polvere e della sabbia che si possono depositare al loro interno. Questi elementi bloccano il passaggio della corrente, riducendo le prestazioni per poi rendere inutilizzabile l’apparecchio elettrico. Come effettuare la pulizia?

Innanzitutto eliminando i depositi di polvere e sabbia e utilizzando successivamente WD-40 Specialist Detergente Contatti. Questo prodotto permette di riparare e mantenere  le connessioni elettriche in modo efficace. Grazie alla sua formula facilita l’asciugatura del circuito permettendo di riattivare il sistema, anche in ambienti molto umidi.

Serrature

Manutenzione della casa al mareSuccessivamente passiamo alla verifica delle serrature delle porte interne, degli armadi e del cancello. Se riscontriamo difficoltà ad aprire le porte o addirittura le troviamo bloccate, possiamo ricorrere all’aiuto di WD-40 Lubrificante Serrature Anticorrosivo. Sarà sufficiente spruzzare il prodotto e lasciare agire per qualche istante. Grazie alla sua formula, questo prodotto penetra rapidamente e libera i pezzi in modo efficace, anche in presenza di ossidazione. È resistente all’acqua e per questo svolge anche una funzione protettiva.

 

 

 

Parti metalliche in movimento

Manutenzione della casa al mareCome terzo step, date ascolto ad eventuali cigolii e procedete con la vaporizzazione di WD-40 multifunzione sulle parti da lubrificare. Considerato che questa operazione è facile e veloce, il consiglio è di passare tutti i cardini delle porte, delle finestre, dei cancelli, del forno e tutte le parti metalliche in movimento. In questo modo elimineremo anche lo sporco. La manutenzione della casa al mare con WD-40 sarà un gioco da ragazzi!

 

 

 

Calcare

Manutenzione della casa al mareÈ arrivato il momento di occuparvi del calcare, che probabilmente si sarà formato attorno ai rubinetti, sulle pareti o vetro della doccia. WD-40 multifunzione oltre a detergere, riesce ad eliminare il calcare e protegge le superfici.

Potrete utilizzare questo prodotto anche per pulire l’acciaio.

 

 

 

 

Ruggine e ossidazione

Se possedete tavoli e sedie da esterno un po’ arrugginiti, utilizzate WD-40 Multifunzione per eliminare la ruggine e per lubrificare le parti. Potete usare lo stesso prodotto per pulire gli attrezzi da giardino.

Se nella vostra casa sono presenti degli elementi in ferro esterni corrosi dal salmastro, come ringhiere e balaustre, intervenite con WD-40 Multifunzione.

 

Manutenzione della casa al mare

Infine se possedete delle biciclette per muovervi agevolmente, non dimenticate di lubrificare la catena con WD-40 Bike Lubrificante Catena per condizioni umide.

 

 

 

 

 

WD-40, l’aiuto da portare anche in vacanza!

Manutenzione della casa al mare

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company