Articolo (o testo) di Alessandro Venerato, Coordinatore Amministrazione e Logistica in WD-40 Company ltd

 

Questa bellissima esperienza nasce un po’ per caso, ad inizio dicembre 2016.
Una collega della nostra sede di San Diego raccontava il lavoro che WD-40, negli Stati Uniti, porta avanti con un istituto che prepara tecnici manutentori per diversi settori (auto, nautica, ecc…).

Ho pensato, allora, che sarebbe stato interessante far testare i nostri prodotti ad una scuola con lo stesso indirizzo ed orientamento. Sono di Bologna e mi è subito venuto in mente lIstituto Salesiano. Da un contatto immediato con il Preside, parte una prima conoscenza con i due professori dell’istituto che diventeranno i punti di riferimento di questa esperienza: il prof. Roberto Sarti e il prof. Renzo Salmi, referenti dell’Istituto Professionale Meccanico con indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”.

Istituto Salesiano e WD-40 Company, insieme per crescere

Inizialmente, il progetto si concentra su un paio di ragazzi di V° IPIA. Cominciano a provare, e lo stanno ancora facendo, i prodotti WD-40 a casa loro, in campagna. Scopro, seguendoli, un mondo a me sconosciuto e vedo in loro un grande entusiasmo per questa nuova attività.

Il progetto “WD-40 si apre al mondo della scuola con l’Istituto Salesiano” si allarga

Viene chiesto a WD-40 Company di passare un paio d’ore in aula con i ragazzi, per farli entrare nel “mondo WD-40”. Comincio a raccogliere il materiale a mia disposizione e condivido questa parte del progetto con il mio collega Massimo, Responsabile Vendite per il Nord-Est.

Preparare questa lezione è molto interessante ed entusiasmante, perché mi permette di fare un viaggio alle radici dell’azienda per cui lavoro da più di 10 anni e di approfondire la conoscenza dei prodotti che commercializziamo. Sono convinto che la lezione sarà efficace ed emozionante e, inoltre, rientrare negli spazi di una scuola, dopo tanti anni, è davvero una sensazione speciale.

Istituto Salesiano e WD-40 Company, insieme per crescere

Il progetto avanza e si apre all’officina dell’Istituto Salesiano

A febbraio inizia un’altra parte di questo progetto: si individuano due gruppi di tre ragazzi ciascuno che proveranno i nostri prodotti sia nel settore Bici che nel settore Moto.

Nello stesso periodo, tutta la classe comincia a testare i prodotti WD-40 in officina, occupandosi della manutenzione di macchine utensili: ogni singolo pezzo viene smontato, pulito e lubrificato. I primi riscontri sono positivi, sia in termini di performance del prodotto che di entusiasmo dei ragazzi. Qui trovate una delle attività svolte in officina: Come fare manutenzione del mandrino autocentrante su tornio parallelo.

Vedere questi ragazzi all’opera mi ha permesso di andare oltre la parte pratica di questo progetto. Rispetto all’idea iniziale, l’esperienza fatta è andata decisamente al di là delle aspettative. L’integrazione nata tra Istituto e WD-40 Company sottolinea l’importanza per l’azienda di far parte della formazione di ragazzi ad indirizzo tecnico-meccanico.

Istituto Salesiano e WD-40 Company, insieme per crescere

WD-40 si apre al mondo della scuola con l’Istituto Salesiano anche sul web

Intanto, grazie alla lungimiranza del Preside dell’Istituto Salesiano e del nostro responsabile Italia (nonché al supporto dei miei colleghi del Marketing), il progetto si allarga anche ad una collaborazione che si realizza attraverso la redazione di articoli per il Blog di WD-40 e attività di Social Media. Diventa, quindi, parte integrante del progetto anche il Dipartimento di Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria dell’Istituto Salesiano. Lo spirito è il medesimo: far lavorare i ragazzi, che siano dei tecnici manutentori o dei futuri web designer o esperti di social e comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituto Salesiano e WD-40 Company, insieme per crescere