I ragazzi dell’Istituto Professionale Meccanico Salesiani con indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” hanno testato tutta la gamma WD-40 Specialist e WD-40 Specialist Moto su dei macchinari agricoli, quali trattore, giunto cardano, bulloni, barre di acciaio. Sono stati, quindi, individuati due ragazzi della classe V° IPIA dell’Istituto Salesiano per questa che è stata la prima collaborazione con WD-40 Company.

Alcuni prodotti, per loro, erano nuovi, quindi sono partiti proprio da quelli.

Test sui macchinari agricoli: WD-40 Specialist Sgrassante

Sono rimasti subito impressionati da un prodotto in particolare: lo Specialist Sgrassante. Lo hanno utilizzato per la pulizia di una delle parti del trattore più soggette a sporcarsi, la presa di forza. Hanno spruzzato generosamente il prodotto sull’albero della presa di forza e lasciato agire per qualche minuto. Successivamente, hanno pulito l’albero di forza con uno straccio per rimuovere lo sporco. Il risultato è stato ottimo, soprattutto se ripetuta più volte la procedura per ottenere una pulizia più profonda. Entrambi i ragazzi, consigliano caldamente lo Specialist Sgrassante, perché è comodo e funziona rapidamente, garantendo un risultato molto soddisfacente. Sgrassa senza problemi, ed è a loro giudizio uno dei migliori della gamma.

 

Test sul trattore con Detergente Universale e Cera Lucidante

Il Detergente Universale e la Cera Lucidante della Linea Moto sono stati testati sul trattore.

Partendo dal Detergente Universale, per ottenere l’effetto desiderato, hanno prima passato l’idropulitrice, poi spruzzato il Detergente su tutta la superficie del trattore ed infine ripassato nuovamente con l’idropulitrice. Come ciliegina sulla torta, hanno utilizzato la Cera Lucidante sulle singole piccole parti del trattore, per evitare che si asciugasse. Secondo loro, se si asciuga, è più difficile stenderla in maniera efficace. Infine, con un panno, l’hanno distribuita in modo uniforme.

Dopo questo trattamento, il trattore (un trattore degli anni ‘50) è tornato come nuovo.

La Cera ha donato una lucentezza impressionante e mai vista prima.

 

 

Istituto Professionale testa i prodotti WD-40 sui macchinari agricoli

 

A questo punto, il trattore è diventato il “terreno” ideale per testare anche altri prodotti!

 

Test con WD-40 Specialist Lubrificante al Silicone

Per lubrificare al meglio le parti in plastica, hanno utilizzato lo Specialist Lubrificante al Silicone sui fianchetti del motore. Per evitare che finisse sulla vernice, lo hanno spruzzato direttamente su un panno per, poi, stenderlo sulle parti interessate. Anche in questo caso, l’esito è andato oltre le aspettative e le precedenti esperienze con altri prodotti: il Lubrificante al Silicone ammorbidisce e lubrifica la plastica, rendendola anche più brillante.

Test con WD-40 Specialist Detergente Contatti e Super Sbloccante

Dopo questa prima fase, sono passati ad altri prodotti come lo Specialist Detergente Contatti per il selettore del trattore (l’interruttore che controlla la messa in moto e le luci) e lo Specialist Super Sbloccante, “messo alla prova” per sbloccare un bullone arrugginito e “inchiodato” dell’albero cardano.

Il Detergente Contatti è stato utilizzato in modo geniale. Per una resa ancora migliore, in un punto difficile, è stata ricavata, dalla sede dei contatti, una piccola vaschetta in cui mettere un po’ di prodotto e far letteralmente immergere i contatti.  I ragazzi hanno detto che non hanno mai visto una cosa di questo genere!

 

Per quanto riguarda, invece, il Super Sbloccante, il prodotto è stato spruzzato nel punto di collegamento tra bullone e vite ed è stato fatto agire, prima di provare a svitare. Esito: un ottimo sbloccante, soprattutto molto veloce.

 

 

Test sul cardano e la presa di forza del trattore con la linea WD-40 Specialist e WD-40 Multifunzione

Il cardano che era rimasto sotto le intemperie per diversi anni ed era bloccato ed arrugginito, ragione per cui  è stato testato con un’applicazione di WD-40 Multifunzione per una “pulizia iniziale” e di Specialist  Grasso Spray Lunga Durata per ingrassarlo adeguatamente. Il Grasso Spray è stato spruzzato su tutto l’albero cardano, compreso l’attacco dove alloggia la presa di forza del trattore. Il prodotto è risultato essere davvero a lunga durata. L’effetto e l’efficacia sono stati nel tempo. L’unico consiglio è di stenderlo con un pennello, dato che è abbastanza liquido, in modo da non sprecarne.

Il cardano, nel frattempo, grazie al WD-40 Multifunzione, si è letteralmente “schiodato”.

Un ulteriore test è stato riservato per lo Specialist Detergente Sgrassante efficacia immediata sulla presa di forza del trattore. Si è spruzzato sull’albero e si è lasciato agire per un paio di minuti e pulito successivamente con uno straccio per eliminare lo sporco. La resa è ottima applicando una buona quantità di prodotto, senza esagerare, si consiglia di ripetere più volte la procedura per ottenere un’ottima pulizia. Il Detergente Sgrassante efficacia immediata è decisamente il prodotto più consigliato!

 

L’ultimo prodotto testato è stato lo Specialist Olio da Taglio, che ha fornito un risultato davvero eccezionale (siamo ai livelli dello Specialist Sgrassante). Utilizzato sia per lubrificare il taglio di una barra di acciaio che per tagliare una piastra e lubrificare i fori fatti sopra, ha dimostrato di essere uno dei migliori della gamma per questa funzione.

 

WD-40 si impegna a collaborare con l’Istituto Salesiani  con lo spirito di far provare e far lavorare i ragazzi, che siano dei tecnici manutentori per testare i prodotti o dei futuri web designer o esperti di social e comunicazione per raccontare questa esperienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituto Professionale testa i prodotti WD-40 sui macchinari agricoli