matomo

Come sbloccare dadi e bulloni

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 4,50 out of 5)
loading...Loading...

Se vi chiedete qual è il bersaglio preferito di ruggine e corrosione la risposta è dadi e bulloni. Il più delle volte, i dadi diventano un corpo unico con i bulloni di fissaggio. Sono talmente bloccati tra loro che diventa difficile anche solo spostarli. La ruggine può causare gravi danni. Per proteggerli dalla ruggine servono dei prodotti speciali che svolgono un’azione anticorrosiva.  Ci sono alcune condizioni particolari che causano l’insorgenza della ruggine e sono: il clima umido e l’eccessiva esposizione all’umidità.

La ruggine e la corrosione nel caso di dadi e bulloni possono deteriorare l’intero componente. Pertanto, è importante affrontare il problema della ruggine prontamente prima che il danno sia fatto.

Rimozione di un elemento di fissaggio arrugginito

Se i bulloni e i dadi sono esposti per un lungo periodo di tempo all’umidità, si arrugginiscono piuttosto rapidamente. Tra i componenti più colpiti dalla ruggine vi sono i dispositivi di fissaggio, che si trovano  nei componenti di automobili ed elettrodomestici.

L’umidità può portare al degrado totale dei dispositivi di fissaggio. È difficile rimuoverli quando sono bloccati, soprattutto se la testa metallica o le filettature sono ricoperte di ruggine. La ruggine, rende difficile afferrare gli elementi di fissaggio sia con un cacciavite che con una chiave.

La rimozione di elementi di fissaggio arrugginiti può essere effettuata in diversi modi.  Di seguito quelli più comunemente usati ed efficaci.

Lubrificazione
Se gli elementi di fissaggio sono bloccati a causa della ruggine, l’uso di WD-40 Specialist Super Sbloccante è la soluzione ideale. Se la ruggine ha raggiunto le filettature dell’elemento di fissaggio, allora non c’è modo migliore per allentarlo che usare lo spray super sbloccante WD-40 Specialist. Applicare il prodotto sul bullone e poi picchiettare con un martello per farlo penetrare maggiormente nel raccordo. Il bullone in questo modo inizierà ad allentarsi e potrà essere rimosso facilmente.

 

     Come sbloccare dadi e bulloni

Taglio
Se l’elemento di fissaggio è talmente arrugginito da non poter essere recuperato, l’unica soluzione rimasta è quella di tagliarlo. Questo renderà il componente di fissaggio inutilizzabile, ma vi aiuterà a liberarvene. È possibile utilizzare un morsetto per avere una buona presa sulla testa dell’elemento di fissaggio e ruotarlo con forza in modo che possa essere liberato dalla sua posizione.

 

Metodi provati e testati per la rimozione della ruggine

Mentre è possibile eliminare il componente di fissaggio arrugginito e cambiarlo con uno nuovo, questa opzione non è disponibile in tutti i casi. Ci sono delle vecchie macchine in cui dadi e bulloni non possono essere sostituiti con macchine nuove.

In questi casi, è necessario ripristinare i dadi e bulloni utilizzando le tecniche di rimozione della ruggine:

Levigatura

Una volta che avete finito con la rimozione di un elemento di fissaggio arrugginito, dovete strofinare bene con lana d’acciaio o una carta vetrata per eliminare la ruggine residua. Questo è un metodo economico e relativamente semplice. Può richiedere molto tempo e avrete bisogno di un lubrificante per ripristinare l’elemento di fissaggio al fine di essere utilizzato di nuovo.

Perossido di idrogeno

L’applicazione di perossido di idrogeno  può essere un metodo efficace per rimuovere la ruggine da dadi e bulloni. Il perossido di idrogeno dissolve la ruggine. Occorre strofinare con una spazzola dura per  liberarvi di tutta la ruggine rimasta su dadi e bulloni. Questoa soluzione per trattare la ruggine è valida ma può lasciare  dei residui di ruggine.

Riverniciatura

Una valida scelta può essere rappresentata dall’utilizzo di una vernice antiruggine. Prima dovete rimuovere la ruggine dai dadi e bulloni e successivamente potete passare una mano di questa vernice antiruggine.

Detergente antiruggine

È possibile trovare in commercio dei detergenti antiruggine che possono aiutare proteggere dall’attacco della ruggine.  WD-40 Lubrificante Multifunzione garantisce un’ottima protezione contro acqua e umidità ed i relativi effetti corrosivi. Svolge un’azione duratura e preventiva. 

 

Come sbloccare dadi e bulloni

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company