matomo

Attività in officina dell’Istituto Salesiano con WD-40® Company

Anche quest’anno scolastico 2018-2019 la collaborazione tra WD-40 Company e Istituto Salesiano comprende l’attività in officina degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato ad indirizzo Meccanico Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Rispetto all’anno scorso, quando solo la classe V° è stata coinvolta, quest’anno sono coinvolte tutte e cinque le classi del corso di studi.

Attività in officina con la 1IPIA e WD-40 Company

In 1IPIA il WD-40 Multiuso è stato utilizzato su dei pezzi in acciaio per combattere la corrosione del sudore acido delle mani degli studenti.

Alla fine di ogni lezione, i ragazzi utilizzavano il WD-40 Multiuso sul pezzo che avevano lavorato. Le lavorazioni fatte sono state: sfaccettatura, cilindratura, smusso su tornio parallelo, lamatura, foratura (con il trapano a colonna) e spianatura.

Il prodotto veniva applicato una o due volte. Il risultato è stato eccezionale. Il WD-40 Multiuso ha lavorato benissimo e la corrosione non si è formata, a differenza dei pezzi non trattati.

Attività in officina con 2IPIA e 3IPA con lo Specialist Olio da Taglio per lavorazioni a banco e a macchina

In II° le lavorazioni a macchina effettuate sono state la foratura e la lamatura. Invece, la lavorazione a banco effettuata è stata principalmente la filettatura.

Attività in officina dell'Istituto Salesiano con WD-40 Company

Prima di effettuare la foratura, gli studenti hanno effettuato la centrinatura per preparare il pezzo alla foratura vera e propria. Poi, hanno effettuato un foro con una punta da 5,7 utilizzando lo Specialist Olio da Taglio. Il prodotto si è dimostrato efficiente nel garantire un’ottima foratura, avendo anche la caratteristica di allungare la vita dell’utensile. Successivamente, è stata effettuata la lamatura, una lavorazione che serve per creare l’alloggio per la testa della vite. Anche in questo caso l’esito è stato positivo.

Operazione di filettatura a banco

La filettatura è una lavorazione che serve per avvitare le viti, utilizzando un maschio (utensile) e un giramaschio (chiave regolabile per manovrare il maschio). Per la seconda fase della filettatura gli studenti hanno utilizzato un maschio intermedio mentre, per la fase conclusiva, hanno utilizzato un maschio finitore per vedere se la vite si avvitava. La lavorazione è perfettamente riuscita. Anche sulle lavorazioni a banco lo Specialist Olio da Taglio si è dimostrato vincente.

 

Operazione di foratura

In 3IPIA, come lavorazione a macchina hanno anche loro effettuato una foratura.

La foratura è stata di diametro 5 su piastra d’ acciaio (preceduta da tracciatura e centrinatura). Successivamente, hanno effettuato una alesatura per portare i fori a previsione centesimale, in questo caso H7. Al termine, per verificare la correttezza dell’operazione, hanno utilizzato un tampone “passa-non passa”. La lavorazione si è conclusa con successo.

Come lavorazione a banco, hanno anche loro effettuato una filettatura.

Attività in officina con 4IPIA dell’Istituto Salesiano con WD-40 Company

Gli studenti di 4IPIA hanno lavorato su un complessivo, realizzato con i componenti costruiti l’anno scolastico precedente.

Diverso il discorso per la classe IV°. Gli studenti hanno lavorato su un complessivo, realizzato con i componenti costruiti l’anno scolastico precedente.

Il complessivo in questione è una morsa pneumatica. La morsa pneumatica è formata da due gruppi: La morsa vera è propria (gruppo meccanico) e dal cilindro che gestisce l’aria introdotta da due lati. L’aria muove un pistone e i relativi meccanismi che permettono il corretto utilizzo della morsa.

Il complessivo è stato smontato. Gli studenti hanno utilizzato lo Specialist Sgrassante per pulire i pezzi su cui era rimasto residuo di precedenti lavorazioni, utilizzando un panno pulito. Gli studenti sono stati molto attenti a pulire i fori dove ci sono accoppiamenti in tolleranza, dove, poi, sarà applicato un lubrificante. Bisogna, infatti, evitare che rimangano trucioli che possano graffiare delle guarnizioni o delle superfici rettificate.

Per rimontare il complessivo, gli studenti sono partiti riassemblando il cilindro. Per questa operazione, hanno utilizzato lo Specialist Lubrificante PTFE Alte Prestazioni per alcune parti in movimento e le relative sedi per viti e spine.

Hanno applicato il prodotto nel cilindro, con un dito, in modo omogeneo, per ridurre il coefficiente di attrito del pistone all’interno del cilindro. Poi, hanno applicato il prodotto nella boccola in ottone, sempre con la stessa modalità. La boccola sarà inserita all’interno prima dello stelo e poi del fondello. Il gruppo cilindro è ok, adesso.

Sono, quindi, passati al gruppo Morsa. Sono previsti 2 fori filettati per le viti a esagono incassato e 2 fori con tolleranza H7 per le spine. Viene appoggiato il basamento, inserendo con una chiave esagonale prima le spine (che danno la posizione corretta) e poi le viti. Quando si avvita, importante è applicare la forza solo nella parte finale dell’operazione.

Gli studenti hanno assemblato la ganascia fissa. Anche in questo caso, ci sono due fori filettati e due fori per le spine coniche, cioè che hanno un verso. Il procedimento è sempre lo stesso. In questo caso hanno utilizzato anche un cacciaspine per fissare le spine all’interno della loro sede.

Per finire il lavoro, hanno utilizzato lo Specialist Grasso Bianco al Litio per lubrificare e proteggere le parti in movimento, come lo scorrevole e le parti a contatto con lo scorrevole, come il coperchio. Il coperchio si chiude sempre con viti a testa esagonale, con la tecnica detta “a croce”.

Una volta completata questa operazione, l’assemblaggio del complessivo è terminato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

WD-40 si apre al mondo della scuola con l’Istituto Salesiano anche sul web

La collaborazione continua anche per la redazione di articoli sul Blog di WD-40, diventando un progetto  anche per il  Dipartimento di Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitario.  Lo spirito è il medesimo: far lavorare i ragazzi, che siano dei tecnici manutentori o dei futuri web designer o esperti di social e comunicazione.

Attività in officina dell'Istituto Salesiano con WD-40 Company

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company