matomo

Manutenzione delle cesoie in modo rapido ed efficace!

Le cesoie sono uno strumento utilissimo per effettuare la potatura in giardino! Questa operazione è necessaria per favorire lo sviluppo della pianta, per controllare la sua crescita e per darle la forma desiderata. Per effettuare un buon lavoro è necessario ricorrere periodicamente alla manutenzione delle cesoie!

Tipi di cesoie

A seconda del tipo di potatura che si vuole effettuare, bisognerà adottare la cesoia adatta.

In commercio troviamo:

  • forbici per potatura adatte per tagliare rami sottili e per dare la forma a siepi e arbusti;
  • cesoie per potatura che a loro volta di distinguono in due tipologie principali. Per una potatura leggera si adottano le cesoie con taglio by-pass, il meccanismo di funzionamento è simile a quello delle forbici e sfruttano il contrasto tra due lame. Per potare rami secchi e più duri sono preferibili invece le cesoie con taglio battente. Il meccanismo di funzionamento in questo caso è diverso: la lama tagliente è quella superiore, che taglia il ramo che poggia sulla lama inferiore più spessa e lievemente piatta. Questo meccanismo permette di lavorare senza fare troppa fatica e garantisce un taglio preciso del ramo.

La manutenzione delle cesoie va effettuata circa ogni 150 ore di utilizzo e deve riguardare tutte le sue parti. La pulizia superficiale invece dev’essere eseguita al termine di ogni utilizzo, per mantenere nel tempo la loro efficienza! Allo stesso modo va controllato lo stato delle lame. Se danneggiate, il loro utilizzo potrebbe richiedere uno sforzo eccessivo, che determinerebbe di conseguenza il danneggiamento di componenti interne. A fronte di lame eccessivamente deteriorate bisognerà perciò procedere alla sostituzione delle stesse.

È buona norma indossare dei guanti di protezione prima di iniziare l’attività di manutenzione delle cesoie! Questi attrezzi sono particolarmente taglienti e perciò bisogna operare con cautela e in sicurezza.

Pulizia delle cesoie

Per effettuare una pulizia approfondita è necessario smontare le cesoie, svitando l’apposito bullone. Qualora il bullone si fosse ossidato, arrugginito e pertanto risultasse complicato rimuoverlo, utilizzate WD-40 Super Sbloccante ad azione rapida spruzzandolo con la cannuccia di precisione attorno al bullone. Questo prodotto penetra rapidamente e riesce a liberare i pezzi in modo efficace!

Una volta separate le parti, agiamo su ognuna.

Con una spazzola in plastica o comunque dalle setole resistenti puliamo tutti i pezzi. Passiamo successivamente gli stessi con una carta lievemente abrasiva. Con un panno asciutto rimuoviamo i residui di sporco.

Per quanto riguarda le lame, dopo averle controllate, se risultassero poco taglienti bisognerà affilarle, utilizzando una pietra affilatrice (la cote).

Terminata questa operazione procediamo con l’impermeabilizzazione delle cesoie.

Manutenzione delle cesoie in modo rapido ed efficace!Il prodotto consigliato è WD-40 Multifunzione capace di proteggere questo strumento dall’ossidazione e dalla ruggine. WD-40 Multifunzione crea sulla superficie della lama un sottile strato isolante, che tiene lontana l’umidità, oltre a svolgere un’azione lubrificante.

Erogate lo stesso prodotto anche su tutti gli snodi, per garantire fluidità all’attrezzo.

A questo punto, conclusa la manutenzione delle cesoie, potete rimontare i pezzi e verificare la fluidità del movimento. Il lavoro è fatto e le cesoie saranno pronte per la prossima potatura!

 

Nel riporre le cesoie fate attenzione a lasciarle lievemente aperte, meglio se appese ad un muro per attrezzi in un luogo non troppo umido!

 

 

 

 

 

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company