matomo

Come pulire gli irrigatori da giardino: manutenzione fai da te

Chi possiede un giardino l’estate è il momento migliore per trascorrere piacevoli serate all’aperto in compagnia della propria famiglia e dei propri amici. Per mantenere il giardino sempre verde e rigoglioso il sistema migliore è avere un adeguato impianto di irrigazione. Ma come pulire gli irrigatori da giardino per mantenerli sempre efficienti?

 

La prima operazione da fare, prima di passare alla vera e propria pulizia, è eliminare foglie ed eventuali erbacce spuntate attorno alla testa dell’erogatore, per evitare che si infiltrino nell’impianto!

 

Check up dell’impianto d’irrigazione

Per effettuare la manutenzione dell’impianto di irrigazione bisogna partire da semplici operazioni di controllo per assicurarsi che irrigatori, centralina ed elettrovalvole funzionino correttamente.

 

Effettuate queste operazioni possibilmente in giornate soleggiate e non dopo una giornata di pioggia, per evitare di far entrare del fango nell’impianto mentre lo smontate o rimontate.

Centralina per irrigazione
Questo elemento generalmente si trova in casa, al riparo dagli agenti atmosferici. I controlli che dobbiamo effettuare sono innanzitutto lo stato della carica delle batterie tampone, che custodiscono i dati di programmazione. Nel caso in cui le stesse non fossero cariche, bisognerà sostituirle per garantire il funzionamento dell’impianto per tutto il periodo estivo. Verificate poi la configurazione della data e dell’orario. Infine, controllate e pulite se necessario il sensore di pioggia, che interrompe l’irrigazione nel caso di maltempo e precipitazioni

Pulizia degli irrigatori

Questa è certamente l’operazione più complessa. Esistono due tipologie di irrigatori:

 

●       irrigatori statici

●       irrigatori dinamici

 

Come pulire gli irrigatori da giardino: manutenzione fai da tePer pulire gli irrigatori statici bisogna svitare la base e verificare la presenza di terra, sassolini o di calcare, soprattutto nelle bocche di uscita del getto. Pulite con una spazzolina delicata eventuali accumuli di polvere o sporcizia. In caso di calcare utilizzate WD-40 Multifunzione con la cannuccia di precisione per rimuoverlo. Allentate successivamente la piccola vite di regolazione e spruzzate anche qui una piccola quantità di prodotto, che possiede anche proprietà lubrificanti e protettive contro ruggine e ossidazione.

Passate ora alla pulizia del corpo centrale, svitando e pulendo il pistone con acqua corrente. in caso di presenza di calcare utilizzate sempre WD-40 Multifunzione per rimuoverlo.

Qualora filtri e pistone risultassero rovinati, procedete con la loro sostituzione.

 

Negli irrigatori dinamici bisogna smontare il meccanismo rimuovendo la molla. A questo punto puliamo il filtro interno accuratamente. Successivamente togliamo la testa che regola il getto d’acqua e applichiamo WD-40 Multifunzione sulla piccola vite per preservarla dall’ossidazione, che renderebbe in futuro impossibile sostituire la testina in caso di necessità. Gli irrigatori dinamici a differenza di quelli statici possiedono una turbina interna azionata dall’acqua. Se l’irrigatore dinamico non ruota più, bisogna pulire il filtro alla base.

Prima di riposizionare gli irrigatori erogate sugli stessi WD-40 Specialist lubrificante al silicone per garantire la scorrevolezza ai pop up. Fate attenzione a posizionare il getto esattamente com’era prima della pulizia.

Controllo delle elettrovalvole

Dopo aver rimosso il coperchio di protezione azioniamo la centralina per controllare ad una ad una il funzionamento delle elettrovalvole. Verifichiamo che si aprano e chiudano correttamente e soprattutto completamente, senza lasciare fuoriuscire l’acqua.

 

Come vedete pulire gli irrigatori da giardino è un’operazione non complicata e che richiede tutto sommato poco tempo.

 

Completate tutte le operazioni, grazie al prezioso aiuto dei prodotti WD-40, possiamo azionarli e goderci senza pensieri il nostro prato rigoglioso!

 

Come pulire gli irrigatori da giardino: manutenzione fai da te

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company