tracking

Super Sbloccante: caratteristiche e applicazioni

Il  Super Sbloccante svolge un’azione penetrante molto efficace riuscendo a liberare ingranaggi molto rapidamente. In questo articolo analizzeremo il prodotto, le sue proprietà, caratteristiche e vantaggi!

Caratteristiche dello spray WD-40 Specialist Super Sbloccante

Questo prodotto possiede una cannuccia intelligente, per associare all’applicazione ad ampio raggio, un’erogazione di precisione.

Grazie ad una bassa tensione di superficie riesce a penetrare velocemente in parti o accessori arrugginiti, corrose o bloccate, liberando velocemente meccanismi grippati.

Puó essere usato in diversi ambienti di lavoro e può avere diverse applicazioni, in quanto è sicuro su metalli, leghe, gomma, plastiche e sulla maggior parte delle vernici.

Lubrifica e Protegge contro la Corrosione, in quanto, a differenza di altri prodotti presenti sul mercato, WD-40 contiene anche degli additivi di lubrificazione (per facilitare il rilascio) ed inibitori di corrosione (per una protezione a breve-medio termine).

Resiste a temperature da -20°C a +90°C, garantendo prestazioni eccellenti anche in presenza una vasta gamma di condizioni climatiche ed ambienti operativi.

Possiede una registrazione H2 presso la NSF (#145375), consentendo il suo utilizzo in ambiente industriale.

Azione penetrante, come agisce?

Il prodotto  Super Sbloccante ad azione rapida possiede un forte potere penetrante.

Cosa significa?

Una volta spruzzato il prodotto su giunture e parti arrugginite esso inizia ad agire e, grazie alla sua azione capillare, quindi alla capacità di insinuarsi in spazi stretti, riesce a sbloccarle, riattivando i meccanismi.

Caratteristiche:

  • una formulazione altamente resistente all’acqua: dopo l’applicazione il prodotto respinge l’acqua proteggendo i componenti di lavoro a lungo termine;
  • proprietà lubrificanti: grazie a una miscela di olii ed additivi favorisce uno sblocco facile dei dadi/parti bloccate;
  • proprietà inibitori di corrosione: grazie ad esse riesce a proteggere le superfici in metallo a breve e lungo termine.

Test tribologici svolti

Per dimostrare l’efficacia dei nostri prodotti effettuiamo test di laboratorio in grado di dare prova scientifica della loro reale efficacia.

Test di lubrificazione

Per provare la capacità lubrificante abbiamo sottoposto il nostro prodotto sbloccante spray al test delle 4 sfere (ASTM D-4172). Questo tipo di test valuta le capacità di prevenzione dell’usura del fluido lubrificante. Esso prevede la rotazione di una sfera su altre tre sfere statiche. Tutte e quattro le componenti vengono immerse nel prodotto prima di eseguire il test e alla fine viene misurata la dimensione della superficie usurata.

Valori buoni di usura prevedono una profondità inferiore a 1 mm, mentre risultati ottimali si aggirano attorno ai 0,5 mm. WD-40 Super Sbloccante spray ha ottenuto valori pari a 0,65 mm!

Test della tensione di superficie (ASTM D-1331) (h3)

Che cos’è la tensione di superficie?

La tensione superficiale rappresenta la capacità della superficie di un liquido di resistere ad una forza esterna (di un altro materiale). Una bassa tensione superficiale agevola l’azione capillare. Lo sbloccante WD-40 possiede una tensione superficiale molto inferiore a quella dell’acqua.

Come si svolge questo test?

Sulla superficie del liquido analizzato viene posto un anello e successivamente viene presa in esame l’ammontare di forza necessaria per rompere il sigillo che si forma tra l’anello stesso e la superficie. L’unità di misura è il dynes (‘DINES’) per centimetro.

I liquidi che hanno una tensione di superficie di 25 dynes/cm sono solitamente dei materiali eccezionalmente penetranti e bagnanti.

Il valore misurato nel penetrante della linea WD-40 Specialist è pari a 23.0 dynes!

Test di Prevenzione della Corrosione [ASTM B-117]

Esso misura la capacità di prevenire la corrosione del liquido preso in esame e si effettua attraverso un apparato a spruzzo salino nebulizzato.

Alcuni pannelli in acciaio vengono trattati con il prodotto che vogliamo testare e successivamente posizionati in una camera salina, dove vengono esposti ad ambienti caldi alla temperatura di 35°C con un tasso di salinità pari al 5%. In queste condizioni i pannelli non trattati arrugginiscono completamente nell’arco di qualche ora, mentre quelli trattati con WD-40 Specialist Super Sbloccante presentano una superficie arrugginita pari al 30%.

Quali sono le sue applicazioni ?

Grazie alle sue proprietà, provate scientificamente, questo prodotto sbloccante spray trova applicazione in diversi ambiti. Ecco quali:

Super Sbloccante: caratteristiche e applicazioniAmbito Industriale: la sua azione è efficace su tutti i dadi, bulloni ed elementi di fissaggio bloccati, su cuscinetti, pompe dell’acqua corrose, trasportatori corrosi o arrugginiti e genericamente su tutti i meccanismi bloccati;

 

 

 

Super Sbloccante: caratteristiche e applicazioniSettore Automobilistico: il prodotto si applica su attrezzi e accessori arrugginiti, su tutti i dadi, sui bulloni e sugli elementi di fissaggio bloccati, su chiavistelli e cerniere arrugginite, su dadi di ruote bloccati;

 

 

 

Super Sbloccante: caratteristiche e applicazioniFai da te: lo spray sbloccante è efficace per trattare attrezzi da giardino arrugginiti, serrature o ldadi bloccati a causa della ruggine, per sbloccare rubinetti o valvole, per rimuovere gli adesivi o la gomma da masticare, per sbloccare qualsiasi elementi di fissaggio.

 

 

 

 

Come si applica?

Prima di applicarlo, agitate bene la bomboletta e successivamente, a seconda della superficie da trattare, erogate abbondantemente o immergete l’elemento e lasciate agire per circa 15 minuti. Qualora fosse necessario, ripetete l’operazione!

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company