tracking

Sci: manutenzione, sciolinatura e lubrificazione

Sicurezza d’impiego unita alla piacevolezza dell’azione sportiva sono le due linee guida che devono essere seguite da chi si appresta a fare la manutenzione sci.

La frequenza di tale manutenzione è variabile in funzione dell’utilizzo degli sci e del tipo di pista solitamente percorsa, in teoria si dovrebbe fare prima di ogni sessione. In ogni caso va eseguita prima dell’inizio della stagione e ogni tre-quattro utilizzi, ma se si fanno dei fuoripista una manutenzione degli sci costante si impone.

Riparare la soletta degli sci

Anche nelle condizioni migliori di piste battute la soletta tende a rigarsi durante la discesa. Piccoli sassolini o altri corpi la incidono provocando scalfitture più o meno profonde. La continuità della superficie di scivolamento va ripristinata al meglio. Per farlo si utilizzano apposite “candelette” di materiale sintetico. Posizionato lo sci sugli appositi supporti da fissare al banco si effettua dapprima una pulizia con la spazzola dotata di fini setole di ottone, che asporta lo sporco indurito e prepara la soletta alla successiva operazione.

Individuate le irregolarità da riempire e spianare si utilizza la candeletta. Si tratta di un bastoncino che va avvicinato alla fiamma di un accendino. Il materiale brucia in continuo, per cui, facendo passare lentamente la candeletta sulle irregolarità si lasciano cadere gocce fuse sopra di queste. Quando il materiale gocciolato si è raffreddato e indurito, su passa sulla soletta una spatola di materiale plastico rigido che asporta il materiale depositato in eccesso. L’operazione si può ripetere. Una pulitura finale con spazzola in crine libera la soletta da eventuali trucioletti di prodotto.

Come eseguire la sciolinatura

Si tratta, ora, di stendere sulla soletta la sciolina sci un prodotto che consente di scivolare facilmente sulla neve. Ne esistono di varie tipologie in funzione del tipo di neve su cui si intende sciare. Si utilizza un ferro da stiro, ma è meglio dotarsi dell’apposito attrezzo specifico per sciolinatura. La sciolina si presenta sotto forma di tavolette solide.

Portata a contatto con la piastra calda dell’attrezzo si scioglie e la si fa gocciolare sulla soletta dello sci, senza abbondare troppo. Quindi si passa con la piastra calda dell’attrezzo lungo tutta la soletta in modo da fondere il prodotto sciolto e allargarlo su tutta la sua superficie. Si lavora sempre partendo dalla punta verso la coda dello sci. Quando la sciolina è raffreddata e indurita si passa la spatola in materiale plastico che asporta l’eccesso di sciolina lasciando una superficie perfettamente piatta e scorrevole.

Manutenzione lamine sci

La manutenzione delle lamine ha lo scopo di rendere agevoli i cambi di direzione durante la discesa. Si tratta di un intervento da riservare a personale specializzato. La manutenzione ordinaria si riduce al passare sulle lamine un’apposita lima diamantata di grana piccola che, passata con molta delicatezza per non deformare lo spigolo della lamina, spiana piccole irregolarità, ravviva lo spigolo e toglie eventuale ruggine formatasi durante il riposo dell’attrezzo.

Gli attacchi

Sci: manutenzione, sciolinatura e lubrificazione

Sci: manutenzione, sciolinatura e lubrificazioneQuando sono ben tarati non vanno modificati se non da parte di personale specializzato. Il nostro intervento può limitarsi a spruzzare sugli snodi e meccanismi di regolazione un velo di WD-40 multifunzione, che li preserva, li deterge e li mantiene efficienti, proteggendoli anche dall’umidità. Il prodotto lubrifica i meccanismi in modo pulito senza attirare polvere e sporcizia. Inoltre difende le superfici di metallo non porose da ruggine e corrosione.

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company