matomo

Consigli per pulire la valigia dopo un viaggio

Si viaggia tutto l’anno, l’estate però rimane il periodo prediletto per staccare la spina, soprattutto per le famiglie con dei bambini. Al rientro delle vacanze, dobbiamo affrontare tutta una serie di incombenze come disfare i bagagli, fare il bucato e prenderci cura anche delle nostre fedeli compagne di vacanza. Ecco come pulire la valigia dopo un viaggio!

Che ci si sposti in aereo, in treno, in auto le valigie vengono messe a dura prova e accumulano sporcizie, polvere, grasso, segni di gomma e molto altro. Al rientro da ogni viaggio e prima di riporle dobbiamo perciò pulirle accuratamente, per trovarle pronta per la prossima partenza!

Le valigie possono essere morbide, di tessuto o rigide, di materiale plastico. A seconda delle loro caratteristiche, cambiano i prodotti da utilizzare e la modalità di pulizia.

Come pulire le valigie rigide

La modalità di pulizia dei vani interni è la stessa per tutti i modelli di valigia.

Innanzitutto, assicuriamoci di aver svuotato completamente tutte le tasche e successivamente passiamo l’aspirapolvere utilizzando il beccuccio sottile. Assicuriamoci di raggiungere tutti gli angoli e le pieghe interne.

Imbeviamo poi un panno con una soluzione di acqua saponata e passiamo accuratamente l’interno per eliminare eventuali macchie e odori. Lasciamo asciugare perfettamente prima di chiudere la valigia.

Per pulire la parte plastificata esterna, utilizziamo sempre una soluzione saponata. Passiamo tutte le superfici con una spugna imbevuta e poi procediamo con il risciacquo.

Se la valigia presenta graffi, segni di gomma, macchie di grasso diventa necessario il ricorso ad un prodotto specifico.

WD-40 Multifunzione è il prodotto ideale in questo caso! La sua formulazione permette di eliminare efficacemente il grasso e le striature di gomma, insomma tutte le macchie difficili e senza sforzo! Basta spruzzare il prodotto, lasciarlo agire un paio di minuti e poi pulire con un panno asciutto.

Pulizia delle valigie in tessuto

Il tessuto assorbe più polvere rispetto alla plastica, perciò la prima cosa da fare per pulire la valigia dopo un viaggio è passare gli esterni con l’aspirapolvere, usando la bocchetta a disposizione per la pulizia dei divani.

Se notate la presenza di macchie, trattatele con del bicarbonato che verserete direttamente sulla macchia. Successivamente utilizzate un panno umido per strofinare e poi risciacquare. Nel caso di macchie di unto potete usare una soluzione di acqua saponata. Immergete un panno nel liquido, strofinatelo sulla macchia e poi risciacquate usando sempre un panno umido.

Manutenzione delle cerniere e delle ruote della valigia

Nel caso in cui la cerniera della valigia, a causa dello sporco accumulato scorresse con difficoltà o addirittura si bloccasse, bisognerà procedere con la sua lubrificazione.

Usate lo spray WD-40 Multifunzione con la cannuccia di precisione per risolvere questo fastidioso problema. Dopo aver spruzzato una piccola quantità di prodotto lasciarlo agire per qualche istante. Quindi fate scorrere delicatamente la cerniera su e giù fino a quando non si aprirà facilmente!

Se invece sono le ruote della valigia a fare i capricci, cigolando, scorrendo con difficoltà o addirittura bloccandosi, dovrete procedere in questo modo.

Se le ruote sono integre, potrete ripristinare la loro scorrevolezza in poche mosse!

 

Concluse queste operazioni, grazie a WD-40 Multifunzione, la vostra valigia avrà ruote e cerniere scorrevoli, sarà pulita e pronta per una nuova partenza!

Consigli per pulire la valigia dopo un viaggio

 

 

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company