matomo

WD-40® Specialist® Olio da Taglio: proprietà ed utilizzi

In origine, quando veniva effettuato il taglio dei metalli si utilizzava esclusivamente la potenza manuale. La velocità di taglio, di conseguenza, era bassa. Non era necessario ricorrere a fluidi che agevolassero questa operazione.

Con l’introduzione delle macchine meccaniche da taglio fu subito evidente che la velocità con cui veniva effettuata la lavorazione generava calore, che a sua volta riduceva la durezza degli strumenti da taglio e le loro prestazioni.

 

Da qui la necessità di ricorrere all’utilizzo di fluidi capaci di ridurre l’attrito responsabile dell’aumento del calore.

Innanzitutto cos’è un olio da taglio?

Un olio da taglio è un olio utilizzato prevalentemente nell’industria meccanica come lubrificante e refrigerante nelle operazioni di taglio o perforazione. Questi oli si usano soprattutto per lubrificare utensili come punte da trapano, filiere e altri utensili che tagliano il metallo. Essi aiutano a prevenire un riscaldamento eccessivo delle parti lavorate evitando il loro danneggiamento.

A cosa servono gli oli da taglio?

Analizziamo nel dettaglio le funzioni primarie dell’olio da taglio:

  • Raffreddamento: Tutte le attività di lavorazione dei metalli e prevalentemente il taglio e la foratura producono una quantità di calore molto elevata. Al fine di ottenere una buona produttività e un’alta qualità dei prodotti, è necessario ridurre la temperatura. L’olio da taglio possiede proprietà refrigeranti, che si traducono nella protezione dell’utensile da taglio e nella prevenzione di fumo e bruciature.
  • Lubrificazione: Per ridurre l’attrito che si genera nel punto di contatto dell’utensile con il metallo è fondamentale utilizzare oli da taglio. Diminuendo l’attrito ne consegue una maggiore durata dell’utensile e una migliore rifinitura del metallo.

Attualmente questo prodotto trova applicazione nelle operazioni di perforazione e taglio non solo meccanico, ma anche manuale. Viene perciò utilizzato, oltre che nel settore industriale, anche nel bricolage, nelle officine e nel fai-da-te!

WD-40 Specialist Olio da Taglio

WD-40 Specialist Olio da Taglio: proprietà ed utilizziL’olio da taglio WD-40  fa parte della linea Specialist, sviluppata appositamente per i professionisti, rispondendo ai loro bisogni specifici. Le sue caratteristiche sono uniche e rendono questo prodotto il migliore sul mercato.

La sua formula si compone di una miscela di oli minerali, nonché di composti chimici ed additivi che offrono resistenza alle pressioni estreme. Previene l’usura, facilita le operazioni di lavorazione, riducendo il coefficiente di attrito e l’accumulo di calore su tutti i metalli. Ridurre l’attrito significa ridurre l’usura dei macchinari e di conseguenza prolungare la loro durata ed efficienza nel tempo.

Uno dei principali vantaggi e  peculiarità di questo prodotto  è che una volta applicato forma una sorta di schiuma che aderisce all’area che dobbiamo tagliare o perforare. Non gocciola, non cola o schizza, come invece accade generalmente con prodotti simili.

La possibilità di una doppia modalità di erogazione costituisce un ulteriore vantaggio. Fornisce infatti la possibilità di scegliere la cannuccia di precisione per le applicazioni localizzate o lo spray per un’applicazione più ampia.

È sicuramente un prodotto che aiuta a mantenere più a lungo gli utensili e le macchine da taglio o perforazione come lame di seghe, dischi, punte, maschiature, frese e molte altre.

 

WD-40 Specialist, al fianco dei professionisti e al top in ogni settore!

 

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company