matomo

Monopattino elettrico: il mezzo di trasporto del momento!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
loading...Loading...

Ogni giorno di più aumenta l’utilizzo di un mezzo di trasporto ecologico ed alternativo, specialmente tra gli uomini d’affari delle grandi metropoli europee e soprattutto americane. A che cosa ci riferiamo?

 

Ebbene sì, stiamo parlando del monopattino elettrico!

 

In commercio ne troviamo diverse tipologie, rivolte a dei pubblici specifici. Oltre al monopattino elettrico per adulti troviamo il monopattino elettrico per bambini, quello con sella e il monopattino elettrico pieghevole.

 

Perchè questo mezzo sta avendo tutto questo successo?

 

Innanzitutto, si tratta di un mezzo ecologico, leggero, poco voluminoso, facile da condurre e con una autonomia sufficiente per percorrere lunghi tratti. É inoltre economico e richiede poca manutenzione. Si ricarica ovunque attraverso una semplice presa elettrica!

Viste le sue ridotte dimensioni può essere trasportato in metro, autobus e anche in treno. Essendo pieghevole può essere “parcheggiato” anche in ufficio!

Questo tipo di monopattino può essere usato per svago e divertimento, oltre che come vero e proprio mezzo di trasporto.

I ragazzi lo preferiscono alla bicicletta e sta diventando sempre di più un “mezzo alla moda” tra i più giovani.

 

Quanto costa un monopattino elettrico?

 

É consigliato evitare i prodotti troppo a buon prezzo, in questo caso il basso costo è spesso sinonimo di bassa qualità. I prezzi medi dei monopattini elettrici per bambini si aggirano attorno ai 150 euro, quelli per adulti a partire dai 250 euro.

Monopattino e codice della strada

Per la legge il monopattino elettrico è un veicolo autonomo e semovente e, se usato sulle strade pubbliche, segue le regole del Codice della strada valevoli per un motorino a 50 cc. Il mezzo va pertanto immatricolato e assicurato e deve possedere dei fari. Chi lo guida deve possedere un patentino e utilizzare il casco.

Ovviamente se viene usato su strade private, per una gita al parco, per tratti brevi non c’è necessità del patentino.

L’utilizzo sulle piste ciclabili è consentito?

 

Questo mezzo è assimilabile a skateboard, pattini a rotelle o pattini in linea, che sono degli acceleratori di velocità che, in quanto tali, non dovrebbero essere usati nelle piste ciclabili. Nella realtà, se si mantengono velocità molto ridotte, è difficile incorrere in sanzioni.

Manutenzione del monopattino elettrico

Monopattino elettrico: il mezzo di trasporto del momento!Ecco qualche pratico consiglio per la manutenzione del monopattino elettrico!

 

  • Batteria: questo è senza dubbio uno degli elementi più importanti, a cui va data la giusta attenzione. Essenzialmente le regole da seguire sono due: utilizzare sempre il caricatore originale e non lasciare che la batteria si scarichi sempre del tutto. Secondariamente provvedere a una pulizia della batteria e degli altri contatti elettrici utilizzando il Detergente contatti della Linea WD-40 Specialist.

 

  • Catena: anche questo è un elemento basilare che dev’essere tenuto pulito per garantire una lunga vita e un buon funzionamento al nostro monopattino. La catena accumula polvere, grasso, sporco di vario genere e dev’essere pulita e sgrassata utilizzando il prodotto WD-40 Multifunzione. 

 

  • Lavaggio del monopattino: da effettuare regolarmente per evitare l’accumulo di sporcizia. Se la pulizia viene fatta frequentemente, sarà sufficiente inumidire un panno morbido e passarlo sulle parti sporche. Se si decide di usare acqua corrente è importante coprire la batteria e le parti dove sono presenti contatti elettrici prima di procedere.

In caso di sporco più ostinato come macchie di catrame utilizzate WD-40 Multifunzione.

 

WD-40 e il risultato è garantito!

Monopattino elettrico: il mezzo di trasporto del momento!

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company